Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Sea Watch attracca: fischi e applausi per la capitana Carola Rackete | VIDEO

 

 

La vicenda Sea Watch 3 si è conclusa dopo 17 giorni di stallo nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno. Nonostante il divieto imposto dalle autorità italiane, Carola Rackete, l’ormai famosa capitana della nave della Ong tedesca, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa con a bordo 40 migranti soccorsi al largo delle coste libiche.

Dopo l’attracco, la capitana è stata arrestata dalla Guardia di Finanza con l’accusa di “resistenza o violenza contro nave da guerra” [il riassunto della vicenda Sea Watch].

Ad attendere la nave sul molo di Lampedusa c’erano forze dell’ordine, operatori sanitari e una folla di cittadini e attivisti che da giorni attendevano lo sbarco dei migranti.

L’attracco della Sea Watch è stato accolto da un lungo applauso ma anche da fischi e contestazioni. Reazioni opposte che si sono avute nel momento in cui la capitana Rackete è scesa dalla nave, accompagnata dagli agenti della Guardia di Finanza che l’avevano appena arrestata.

Per lei, da un lato, applausi e frasi di incitamento e, dall’altro, fischi e cori come “venduta, venduta”.

La svolta sul caso Sea Watch è stata commentata anche dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Nave sequestrata e capitana arrestata, missione compiuta”, ha osservato il vicepremier.

 

 

Chi è Carola Rackete, la capitana della Sea Watch

Quanto ‘guadagna’ la Sea Watch: i numeri su donazioni, spese e costi (che smentiscono le bufale)

Chi sono le coraggiose donne dell’equipaggio della Sea Watch

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma