Sciopero 17 maggio a Roma, traffico in città ma metro resta aperta
Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Aggiornamenti Metro e Bus | Oggi
SCIOPERO 17 MAGGIO ROMA – È iniziato questa mattina, 17 maggio 2019, alle ore 8,30 lo sciopero nel trasporto pubblico a Roma, sulla rete Atac e Roma Tpl. Dalle 8,30 e fino alle 12,30 l’Usb locale aderisce allo sciopero generale nazionale. A Roma la protesta riguarda la rete Atac e i bus periferici della Roma Tpl.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLO SCIOPERO DI OGGI
Le metro sono rimaste aperte con possibili riduzioni di corse sulle linee A e B. Traffico e rallentamenti si registrano in diverse zone della città. Sono infatti tantissimi i cittadini che hanno deciso di usare i mezzi privati per evitare di rimanere a lungo in attesa alle fermate della metro e/o degli autobus.
Quello proclamato dall’Usb per oggi venerdì 17 maggio 2019 è uno sciopero generale del settore trasporti, con esclusione del trasporto aereo, che sciopererà invece per 24 ore la prossima settimana, martedì 21 maggio.
Il trasporto pubblico locale si fermerà per quattro ore con modalità differenti da città a città. Il trasporto ferroviario (quindi anche lavoratori di Ferrovie dello Stato-Trenitalia, Italo e Trenord) sciopererà per otto ore, precisamente dalle ore 9 alle 17. Il trasporto marittimo e il trasporto merci si fermeranno per 24 ore. Va precisato che sono esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario della Regione Piemonte e l’azienda AMT di Catania.
Per quanto concerne la città di Roma incroceranno le braccia anche lavoratori delle maggiori aziende del trasporto pubblico locale come Atac, Roma Tpl e Cotral. Atac gestisce in totale circa 260 linee autobus e quasi 6mila fermate, tre linee della metropolitana, tre linee ferroviarie concesse, tre linee di tram, due linee di filobus.
Roma Tpl gestisce il 20 per cento del servizio di trasporto su bus del territorio romano. Cotral, Compagnia Trasporti Laziali, copre più di 11mila km della rete stradale laziale, collegando quasi 400 comuni con oltre 8mila corse ogni giorno e un parco autobus di circa 1.600 unità.
Come a Milano e a Napoli, disagi per gli utenti del trasporto pubblico locale andranno ovviamente ad aggiungersi a quelli dei viaggiatori che si muovono a bordo dei treni nazionali (qui tutte le info).