Sardegna, bruciano la costa nord-orientale e il sud dell’isola: centinaia di evacuati
Sardegna, bruciano la costa nord-orientale e il sud dell’isola: centinaia di evacuati
Sardegna battuta dal maestrale e dagli incendi: decine di roghi, molti dei quali dolosi, hanno lambito case e devastato aziende agricole lungo la costa nord-orientale e meridionale dell’isola.
La zona più colpita è il Sarrabus, nel sud-est, ma le fiamme si sono alzate anche intorno a Cagliari e nel Sulcis Iglesiente.
Nel nord-est, almeno 600 persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni tra Siniscola e Posada, a sud di Olbia. Qui l’incendio ha costretto l’Anas alla chiusura della statale Orientale Sarda, avvicinandosi a località dove si trovano decine di migliaia di turisti.
Grosso incendio nella zona di Posada e Siniscola in Sardegna
By Antonio Dessì pic.twitter.com/6ohNZAq2QJ
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) August 6, 2023
Le zone più colpite sono state Muravera e la frazione Costa Rei, nel Sarrabus. Circa 50 persone hanno dovuto evacuare tre agriturismi nelle campagne di Muravera, in cui sono state distrutte 5 aziende agricole, mentre più di 250 persone sono state evacuate dal villaggio turistico Eos, dove le fiamme sono arrivate fino in spiaggia, bruciando alcuni ombrelloni.
“Pochi dubbi che siano incendi dolosi qualcuno ha appiccato il fuoco sabato sera e lo ha fatto di proposito, sapendo che di notte i mezzi aerei non potevano intervenire”, ha detto il sindaco di Muravera, Salvatore Piu.
A Cagliari le fiamme si sono avvicinate alla spiaggia del Poetto. Nella zona è stato evacuato un campeggio, mentre una decina di ville è in prellarme. A Capoterra, comune dell’hinterland, le fiamme hanno lambito una casa di riposo.