Salvini attacca Borrell per il tweet sulle sanzioni: “Siamo al ridicolo”
Salvini attacca Borrell per il tweet sulle sanzioni: “Siamo al ridicolo”
“Siamo al ridicolo”. Matteo Salvini si è scagliato contro il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, per un tweet, poi cancellato, che ironizzava sulle sanzioni approvate contro la Russia, per il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale.
Secondo l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, dopo le sanzioni approvate oggi dai ministri degli Esteri dell’Unione Europea, non sarebbe più possibile fare “shopping a Milano, feste a Saint Tropez, [acquistare] diamanti ad Anversa”.
“Per il capo della politica estera dell’Unione Europea, le sanzioni contro la Russia servono a bloccare lo shopping dei russi a Milano e i loro party a Saint Tropez… Siamo al ridicolo. O forse al tragico”, ha commentato invece Salvini. Anche Fratelli d’Italia ha criticato il tweet di Borrell, definito un “pagliaccio” dal senatore Giovanbattista Fazzolari.
“Il tweet di Borrell sulle sanzioni è infelice. Ma Salvini smetta di confondere le acque”, la reazione del Partito democratico, che tramite la propria responsabile Affari internazionali ed Europa, Lia Quartapelle, ha chiesto a Salvini di sgombrare il campo da ambiguità. “La Lega sostiene le sanzioni Ue contro l’aggressività della Russia? Su questo non possono esserci ambiguità e sarebbe bene che il twittatore seriale Salvini ci facesse sapere come la pensa”, ha detto Quartapelle, sempre su Twitter.
Il tweet di Borrell sulle sanzioni è infelice. Ma Salvini smetta di confondere le acque. La Lega sostiene le sanzioni 🇪🇺 contro l’aggressività della Russia? Su questo non possono esserci ambiguità e sarebbe bene che il twittatore seriale Salvini ci facesse sapere come la pensa.
— Lia Quartapelle 🇮🇹🇪🇺 (@LiaQuartapelle) February 23, 2022