Ryanair, nuovo sciopero sabato 25 giugno: rischio caos vacanze
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/06/ryanair-sciopero-320x213.jpg)
La protesta coinvolgerà anche Spagna, Portogallo, Francia e Belgio
Ryanair, nuovo sciopero sabato 25 giugno: rischio caos vacanze
A una settimana dalla protesta che ha bloccato 360 voli, i sindacati annunciano un nuovo sciopero contro le condizioni dei lavoratori di Ryanair. La mobilitazione, questa volta di 24 ore, è stata annunciata da Filt Cgil e Uiltrasporti per sabato 25 giugno. A protestare saranno i piloti e gli e assistenti di volo di Malta Air e della società CrewLink, oltre che di Ryanair.
Dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno, i sindacati lamentano “il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”. Una settimana fa, erano stati i lavoratori di Easyjet, Volotea e ancora di Ryanair a tenere lo sciopero, che avevano portato alla cancellazione di 360 voli. Tra le ragioni della protesta, i mancati adeguamenti ai minimi salariali previsti a livello nazionale, i tagli “arbitrari” in busta paga e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio.
“La protesta del 25 giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo, si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio”, hanno dichiarato i sindacati, sottolineando che “i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink sciopereranno per chiedere finalmente contratti di lavoro dignitosi, che garantiscano condizioni adeguate e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro paese”.