Ricciardi: “Serve un lockdown di un mese, come a marzo, o sarà troppo tardi”
“Serve un lockdown vero, come a marzo, di tre o quattro settimane poi riprendere a tracciare e testare, solo cosi potremo recuperare una normalità che a noi manca”. Lo ha detto a Radio Popolare il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza.
Secondo Ricciardi, non “basteranno le zone arancioni”. Quelle servono solo “per cercare di tenere l’epidemia in una situazione stabile ma non per farla diminuire. Se insistiamo con questo atteggiamento di dilazione e di esitazione e non siamo pronti a testare e tracciare sarà un lungo stillicidio di mesi sia dal punto di vista sanitario che economico e psicologico. È una evidenza scientifica chiara, dispiace che i governi europei non lo capiscano“. Compreso quello italiano? Gli viene chiesto. “Tutti i governi non capiscono una evidenza scientifica”, ha risposto.
“La campagna di vaccinazione – ha aggiunto Walter Ricciardi – degli over 80 in Italia non inizierà prima della fine di febbraio o della prima settimana di marzo“. “Tra fine febbraio e marzo potranno essere vaccinati gli over 80, dopo il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa”, ha spiegato in radio, precisando che la nuova scadenza è tra fine febbraio e prima settimana di marzo.
“La variante inglese è presente ma non sappiamo quanto e dove, non sequenziamo abbastanza. Prenderà il posto della attuale, non è questione di giorni ma di settimane o mesi. La guerra lunga, se non la si combatte con armi appropriate si resta indietro”, ha concluso Ricciardi.
Leggi anche: 1. Il caos del piano vaccini: con i ritardi l’immunità di gregge rischia di slittare / 2. Vaccino Covid, Conte annuncia azioni legali contro AstraZeneca: “Comportamento inaccettabile” / 3. Lombardia, l’ordinanza di Speranza: “Il passaggio a zona arancione dopo la rettifica dei dati”
4. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli / 5. Vaccino anti-Covid, l’esperto: “I vaccinati possono trasmettere il virus, mascherine e distanziamento necessari per ancora molto tempo” / 6. Maurizio Costanzo rivela di aver fatto il vaccino anti-Covid, polemiche sui social: “Perché ha saltato la fila?”