Rave party a Viterbo: un morto e 2 in coma etilico. In migliaia arrivati da tutta Europa. Si temono focolai
Migliaia di giovani provenienti da tutta Europa hanno invaso il territorio del piccolo comune di Valentano, in provincia di Viterbo, per un rave party abusivo attorno al lago di Mezzano. Un ragazzo inglese di 25 anni è stato trovato morto e due sono finiti in coma etilico. I residenti sono preoccupati per diffusione del Covid, il sindaco teme un focolaio di contagi e i turisti delle zone limitrofe abbandonano le strutture nelle vicinanze. È così dalla notte di Ferragosto, giorno in cui è iniziata la festa illegale. La chiusura del party è prevista per domenica 22 agosto, ma le forze dell’ordine sono pronte a intervenire per sgomberare la zona.
Musica a tutto volume, schiamazzi, assembramenti, alcool, camper e automobili. Il proprietario di un’azienda agricola ha denunciato la presenza di diversi veicoli sul suo terreno. Centinaia di persone che “abusivamente e senza nessuna autorizzazione si sono installate nell’area”, spiegano fonti della Questura di Viterbo riporta Il Fatto Quotidiano. Abusive anche tutte le attrezzature, confermano sempre dalla Questura, compresi i bagni chimici installati sul territorio. Sarebbero almeno ottomila i giovani presenti al rave party.
Preoccupato il sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti, è “una situazione che pregiudica la sicurezza dell’intera comunità locale e che condanniamo con fermezza. Ci auguriamo che i colpevoli possano essere prontamente individuati e assicurati alla giustizia. Questo anche per rispetto di chi, con fatica, lavora quotidianamente osservando le regole imposte per contrastare la diffusione del Covid-19“. Inoltre “la preoccupazione è certamente quella di una diffusione del Covid – chiarisce Bigiotti – ma siamo preoccupati anche per il benessere ambientale di un’area che è tutelata da vincoli paesaggistici. Stiamo monitorando costantemente la situazione con il prefetto, il questore e tutte le forze dell’ordine e speriamo si possa sfollare l’area al più presto”.
Sul rave party illegale a Valentano è intervenuta anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che con un messaggio postato su Twitter ha attaccato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese: “Droga, alcol, occupazioni delle proprietà private e devastazione di angoli naturali: è questo il risultato di un maxi rave party, con migliaia di persone, al lago di Mezzano di Valentano (Viterbo)”. Nel messaggio, inoltre, si legge: “Come possono essere tollerati eventi del genere, dove regna l’illegalità e le misure di sicurezza per la pandemia non vengono minimamente rispettate?”. La Meloni ha, quindi, invitato il ministro Lamorgese non solo ad agire “immediatamente” ma anche a procedere con lo sgombero. “Oppure considera accettabile questo spettacolo indecoroso?”, ha concluso la leader di FdI.
Droga, alcol, occupazioni di proprietà private, devastazione di angoli naturali: è il risultato di un maxi rave party a Valentano (VT). Come possono essere tollerati eventi dove regna illegalità e le misure di sicurezza non vengono rispettate? Lamorgese intervenga immediatamente pic.twitter.com/G004WQU111
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) August 16, 2021