La protesta dei trattori arriva a Sanremo: “Se la Rai non ci farà salire sul palco arriveremo tutti in Riviera”
La protesta dei trattori arriva a Sanremo: “Se la Rai non ci farà salire sul palco arriveremo tutti in Riviera”
La protesta dei trattori arriva a Sanremo. All’alba di stamattina sono giunti nella città ligure sette mezzi provenienti da Melegnano, che hanno raggiunto il mercato dei fiori e hanno poi ricevuto il permesso di raggiungere il centro, scortati dalla polizia. Nonostante la promessa fatta da Amadeus lunedì scorso, il gruppo non salirà sul palco dell’Ariston. Sarà invece il conduttore a leggere un loro comunicato durante la serata di domani, venerdì 9 febbraio.
“Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston, nonostante l’estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni”, ha detto la Rai in una nota letta dal capo ufficio stampa, Fabrizio Casinelli, all’inizio della conferenza stampa di oggi. “Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco, Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi e le difficoltà e le richieste che provengono dal mondo agricolo”, ha aggiunto.
Una presa di posizione che ha scatenato l’ira di alcuni manifestanti. “Se non faranno salire sul palco dell’Ariston i nostri quattro rappresentanti, vuol dire che cambieremo programma: sabato tutti i nostri trattori di Liguria, Lombardia e Piemonte saranno convogliati in Riviera”, ha detto al Corriere della Sera Raffaele Cavaliere, portavoce di Riscatto agricolo. “È inaudito dopo giorni non abbiamo ancora mai parlato con nessuno della Rai. Si può sapere come pensano di gestire la faccenda? Noi vogliamo andare sul palco. A questo punto ci sembra solo una presa in giro e ci faremo sentire. Tutti”.
La stessa Riscatto agricolo ha minacciato di lasciar andare liberi i propri trattori per la città di Roma se il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, non riceverà i leader. “Se non avremo risposte i nostri trattori usciranno dal presidio e andranno liberi” per Roma, ha detto all’Ansa Andrea Papa, uno dei leader di Riscatto agricolo, parlando di un “ultimatum” al ministro Lollobrigida. “Vogliamo un incontro con il ministro ma finora nessuno ci ha contattato. La manifestazione di domani a San Giovanni è l’unico risultato positivo di questi giorni e domattina i nostri dieci trattori si muoveranno dal presidio scortati dalle forze dell’ordine”. Ma se il ministro non risponderà all’ultimatum che scade sabato alle 12, conclude, i trattori “andranno liberi per la città”.