Ancora maltempo sull’Italia, ma l’estate sta per ritornare: ecco che cosa dicono le previsioni meteo
Ancora maltempo sull’Italia, ma l’estate sta per tornare: le previsioni meteo
Il meteorologo de Il Meteo Lorenzo Tedici conferma a La Repubblica la presenza di un ciclone stazionario tra la Corsica e l’Appennino settentrionale, portando abbondanti precipitazioni per altre 36 ore. Questo ciclone, arrivato direttamente dall’Irlanda, sta causando anche temperature simil-autunnali al Nord, con massime che difficilmente superano i 20°C.
Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali stanno registrando temperature di circa 6-7 gradi inferiori alla media stagionale, rendendo necessarie felpe pesanti e scarpe antipioggia.
La pioggia sarà ancora protagonista, soprattutto su Emilia Romagna, Liguria, Basso Piemonte e tra Toscana, Umbria e Marche. Anche se ci saranno fasi asciutte, non si escludono temporali intensi e rovesci sparsi su tutto il Centro-Nord, e localmente anche su Calabria e Sicilia.
Il maltempo più intenso è previsto sull’Appennino settentrionale. Si raccomanda prudenza a causa dei fiumi in piena, in piena estate.
Anche mercoledì vedrà la presenza del ciclone sull’Italia centro-settentrionale, sebbene l’occhio della bassa pressione si sposterà verso est. Prima di attraversare l’Adriatico e dirigersi verso i Balcani, sono previste ancora piogge intense sul Triveneto e lungo la fascia adriatica, dalle Marche al Molise, con qualche acquazzone anche in Puglia.
Da giovedì la situazione cambierà radicalmente: l’arrivo dell’anticiclone nordafricano porterà un deciso miglioramento e un’ondata di caldo. Le temperature supereranno i 30°C su tutto il Centro-Sud, con tendenza a raggiungere i 35°C venerdì e oltre i 40°C nel weekend.
Per domenica 30 giugno sono previsti picchi di 42°C a Siracusa, 40°C a Catania e nel materano, 39°C a Bari, Caltanissetta, Lecce e Oristano, 38°C diffusi sul resto di Sicilia e Puglia, e 37°C in Campania: l’ultima domenica del mese sarà caratterizzata da una forte ondata di calore.
Il meteo si prospetta dunque molto movimentato. L’unica giornata relativamente tranquilla sembra essere giovedì 27 giugno.