Previsioni meteo, caldo e afa hanno le ore contate: dopo Ferragosto arrivano i temporali
Previsioni meteo, dopo Ferragosto arrivano i temporali
L’anticiclone africano imperversa ancora sull’Italia, ma la situazione potrebbe cambiare dopo Ferragosto con l’arrivo dei temporali: è quanto rivelano le previsioni meteo.
Fino a giovedì 15 agosto, infatti, il cielo sarà prevalentemente sereno con il caldo africano e l’afa che continuerà a imperversare su gran parte d’Italia.
La situazione, tuttavia, potrebbe iniziare a cambiare già da venerdì 16 con i primi rovesci che si verificheranno dal mattino in Sardegna per poi interessare nel tardo pomeriggio il Nord e i rilievi appenninici.
Nuvolosità irregolare prevista per sabato 17, mentre la vera svolta si avrà a partire da domenica 18 agosto quando l’instabilità sarà più diffusa al Centro Nord con rovesci e temporali più diffusi e localmente forti nel pomeriggio. I rovesci porteranno una netta diminuzione delle temperature a partire sopratutto dal centro Nord.
E la prossima settimana? Siamo ben lontani ovviamente da un clima autunnale. Pertanto i giorni della prossima settimana dovrebbero rivedere il ritorno del sole senza, però, il caldo africano che da ormai circa un mese attanaglia l’Italia con temperature estreme e notti tropicali.
L’arrivo dell’anticiclone sull’Italia, dunque, dovrebbe regalarci ancora altre giornate estive ma senza i valori record toccati nelle ultime settimane.