Ancora piogge e grandinate fino a martedì, ma l’estate è ormai alle porte: in arrivo l’Anticiclone Africano Scipione
Ancora piogge e grandinate fino a martedì, ma l’estate è ormai alle porte
Un cambiamento nell’atmosfera è imminente. La diffusa instabilità che ha caratterizzato il mese di maggio si concluderà nei primi giorni di giugno. Da mercoledì 5, tutta l’Italia sarà interessata per la prima volta dall’anticiclone africano, chiamato Scipione.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito Il Meteo le cui rilevazioni sono raccolte da La Repubblica, è certo delle previsioni per i prossimi giorni. Fino a martedì, l’Italia sarà attraversata da due impulsi perturbanti. Il primo, iniziato domenica, si sposterà verso est lunedì, portando precipitazioni nelle regioni adriatiche centrali, nel Triveneto, nelle Alpi, Prealpi e nell’entroterra toscano.
Il secondo impulso colpirà principalmente il Nord martedì, iniziando con bel tempo su tutte le regioni e portando nel pomeriggio temporali irregolari, grandinate improvvise e colpi di vento. Nel resto d’Italia, invece, avanzerà l’anticiclone subtropicale.
La situazione cambierà radicalmente a partire da mercoledì 5 giugno, quando l’anticiclone africano, Scipione, arriverà su tutta l’Italia. Il clima diventerà gradualmente più caldo e stabile, con il sole che prevarrà e le temperature che saliranno progressivamente fino a raggiungere valori tipicamente estivi.
Le temperature aumenteranno sensibilmente: da giovedì 6 e soprattutto da venerdì, anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°C, forse anche più nel basso Veneto e in Emilia, ad esempio a Bologna. Al Sud si toccheranno i 34-35°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e 29-31°C a Firenze e Roma.
Dopo un mese di maggio caratterizzato da numerose perturbazioni temporalesche, si aprirà un periodo più stabile e decisamente più caldo. Tuttavia, questo periodo potrebbe non durare a lungo: già dal weekend delle elezioni, il tempo potrebbe peggiorare nuovamente, soprattutto al Nord.