Il 2025 è l’anno dei ponti, 38 giorni di vacanza con soli 9 di ferie: le date da cerchiare in rosso sul calendario
Il calendario dei ponti e delle festività del 2025, le date
Mentre le ferie sono ormai giunte al termine per milioni di italiani, c’è già chi sta studiando il calendario del 2025 cerchiando in rosso i ponti e le festività che potrebbero regalare qualche altro giorno di vacanza.
La buona notizia è che l’anno venturo rispetto al 2024 permetterà di godere di periodi di vacanza molto lunghi: con soli 9 giorni di ferie, infatti, si potrebbe godere di oltre un mese di riposo, ben 38 giorni per l’esattezza.
Le date dei ponti e delle festività
Nel 2025, infatti, solo una festività andrà a coincidere con un giorno del weekend: la prima data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di Capodanno, che cade di mercoledì. Con 2 giorni di ferie si potrebbe usufruire di 6 giorni di vacanza fino all’Epifania, lunedì 6 gennaio.
La festività successiva è quella di Pasqua e Pasquetta, ovvero domenica 20 e lunedì 20 aprile. Considerando che la Festa della Liberazione, ovvero il 25 aprile, cade il venerdì successivo anche in questo caso si potrebbe usufruire di 9 giorni di vacanza con soli 3 giorni di ferie. Cadendo di venerdì, comunque, il 25 aprile offre la possibilità di poter usufruire di un weekend “lungo”.
Il 1 maggio, invece, cade di giovedì: anche in questo caso, unendo la festa dei Lavoratori con quella del 25 aprile si ha la possibilità di godere di un ponte molto corposo.
Si passa, poi, al 2 giugno, Festa della Repubblica, che nel 2025 cade di lunedì. Anche qui c’è la possibilità di allungare il weekend, così come a Ferragosto, il 15 agosto, in calendario di venerdì.
L’unica festività del 2025 che coincide con il weekend è il primo novembre, la festa di Ognissanti, che sarà di sabato. L’8 dicembre sarà un lunedì, mentre, per quanto riguarda le festività natalizie, il 25 dicembre sarà di giovedì: previsto, dunque, un ponte di quattro giorni considerando il giorno di Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre.