Il nuovo ponte di Genova illuminato con il tricolore: oggi l’inaugurazione a tempo record | VIDEO
Oggi sarà completata la struttura del nuovo ponte con la posa dell'ultima campata, a luglio l'apertura definitiva
L’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova | VIDEO
L’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova progettato da Renzo Piano ha visto anche la presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. Nella notte tra lunedì 27 aprile e martedì 28, il nuovo Ponte di Genova si è illuminato del tricolore.
Dopo la posa dell’ultima campata, che completa i 1067 metri della struttura, comincerà la fase conclusiva dei lavori, che dovrebbe portare a luglio all’inaugurazione definitiva del nuovo viadotto.
“Un simbolo dell’Italia che non si arrende, della Liguria che non si è mai fermata nonostante tutto, portando nel cuore le 43 vittime del Ponte Morandi — ha dichiarato il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti —. L’Italia s’è desta, benvenuto ponte di Genova”.
“Questo ponte deve infiammare il nostro immaginario — ha commentato l’architetto Renzo Piano —. Consola vedere che questa opera è nata da un grande lavoro collettivo e che sia stata realizzata in tempi molto brevi. Non è un miracolo, ma la conferma che le competenze in Italia ci sono, basta dare loro spazio”.
“Vedere completata la struttura del nuovo ponte — ha dichiarato la ministra Paola De Micheli — dimostra, al di là di polemiche e slogan, che in questo tempo faticoso il governo ha saputo prendere decisioni giuste, scegliendo che cosa tenere aperto, come farlo, e cosa chiudere perché insicuro. Genova offriva le condizioni di sicurezza per andare avanti”.
A Genova il ponte Morandi, sull’autostrada A10, è crollato poco prima di mezzogiorno nella mattina di martedì 14 agosto 2018. Il crollo del viadotto di Polcevera ha causato la morte di 43 persone.
ESCLUSIVO TPI.it: Il primo video immediatamente successivo alla tragedia di Genova. Il video di una delle prime persone a giungere sul luogo del disastro dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.