Parma, tempesta di grandine: danni all’agricoltura e incidenti in autostrada
Mentre gli incendi devastano da giorni la Sardegna, una tempesta di grandine si abbatte sull’Emilia, provocando in pochi minuti gravi danni all’agricoltura e ad abitazioni e auto. Chicchi di ghiaccio grandi come palline da tennis sono piovuti con forza inaudita, nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 luglio 2021, sulle province di Parma, Modena e Reggio Emilia.
La zona più colpita è stata la Bassa occidentale parmense, tra Salsomaggiore, Colorno e Fidenza. Danni anche nel Modenese, tra Sassuolo e Finale Emilia, e nel Reggiano, in particolare nella zona di Luzzara.
Sull’autostrada A1, all’altezza di Fidenza le auto sono state costrette a fermarsi: ci sono stati tamponamenti e diverse vetture hanno subito gravi danni. Alcuni video che circolano sui social network mostrano i parabrezza devastati. Il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso.
Si segnalano poi tetti scoperchiati e pesanti conseguenze sull’agricoltura. “Nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara la violentissima grandinata che si è abbattuta nel pomeriggio ha causato milioni di danni, fra quelli procurati alle colture e quelli riportati dalle attrezzature agricole e dalle strutture”, racconta l’associazione Coldiretti.