Papa Francesco rinuncia a leggere il discorso: “Vorrei ma ho la bronchite”
Papa Francesco rinuncia a leggere il discorso: “Vorrei ma ho la bronchite”
“Vorrei leggere tutto il discorso, ma ho un problema: un po’ di bronchite”. Lo ha detto papa Francesco alla terza udienza di stamattina, parlando a un gruppo di comunicatori francesi. Durante le prime due il pontefice aveva letto i rispettivi discorsi, pur con voce un po’ affaticata.
“La comunicazione è la vostra missione”, riporta il testo preparato per l’udienza ai partecipanti al Simposio ‘Université des Communicants en Église’, promosso dalla Conferenza dei vescovi di Francia, “una grande missione, in un mondo così iperconnesso e bombardato di notizie. Anche il ministero del Papa oggi è dentro il mondo della comunicazione”.
Negli scorsi mesi, papa Bergoglio ha dovuto annullare diversi appuntamenti a causa della bronchite. L’anno scorso era stato ricoverato al policlinico Gemelli per un’improvvisa infiammazione dei bronchi e a dicembre ha dovuto annullare un viaggio previsto a Dubai per partecipare al vertice internazionale sul clima. Il papa, che ha compiuto 87 anni lo scorso 17 dicembre soffre di una carenza respiratoria dovuta all’asportazione del lobo superiore di un polmone, avvenuta quando aveva 21 anni.