L’aggiornamento sullo stato di salute di Papa Francesco: “Ha riposato bene, tutta la notte”. Ma le condizioni restano critiche: “Lieve miglioramento”

Come sta Papa Francesco: le condizioni di salute del pontefice oggi
Sono in lieve miglioramento le condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dal 14 febbraio scorso.
“Il Papa ha riposato bene, tutta la notte” è la stringata comunicazione della Sala Stampa vaticana ai giornalisti. Il bollettino medico diffuso nella serata di lunedì 24 febbraio, invece, riportava che “le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento“.
Ieri, inoltre, si segnalava che non si erano “verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati”.
Il bollettino, quindi, sottolineava che il “monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti. I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi”.
Nella serata di ieri, intanto, centinaia di fedeli si sono riuniti in piazza San Pietro per pregare per il Pontefice. “Una serata da ricordare, in cui tutti hanno pregato per Papa Francesco.
Il cardinale Bagnasco ha parlato del momento di grande preghiera, della salute del Papa e delle ipotesi di dimissioni: “Una serata da scrivere nei cuori, perché pregare in piazza San Pietro, cuore del cattolicesimo, per il santo padre, suscita una grande emozione ed è una profonda espressione di fede e di comunione con tutti e con la chiesa cattolica”.