Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Non disturbate gli altri ospiti”: coppia di ragazzi ciechi annulla la vacanza a Vieste dopo la “richiesta” della struttura

Immagine di copertina

“Non disturbate gli altri ospiti”: coppia di ragazzi ciechi annulla la vacanza a Vieste dopo la “richiesta” della struttura

“Non avremmo dovuto disturbare gli altri ospiti in vacanza”. Una coppia di ragazzi ciechi ha scelto di annullare la vacanza a Vieste dopo il “consiglio” della struttura ricettiva. È accaduto a Veronica Cosimelli e Mario Giorgio Loreti, una coppia di ciechi di Roma di 29 e 35 anni.

I due, che da anni lavorano come speaker pubblicitari e radiofonici, avevano prenotato una vacanza al Gabbiano Beach, struttura ricettiva di Vieste. La stessa dove Mario era già stato ospite con un’altra persona non vedente.

La coppia ha raccontato al Corriere della Sera di aver chiamato chiedendo se fosse possibile mostrare i percorsi all’arrivo e hanno pagato 3500 euro, non rimborsabili, per soggiornare dal 1° al 15 luglio. Il giorno della partenza hanno però ricevuto una chiamata da una receptionist.

“Una delle centraliniste ci chiede a che ora saremmo arrivati affinché qualcuno potesse accoglierci e farci vedere i percorsi. Anche se poi la signora ci spiega la struttura non è dotata di una persona che 24 ore su 24 possa dedicarsi a noi. Aggiungendo che se avessimo voluto soggiornare nella loro struttura, non avremmo dovuto disturbare gli altri ospiti in vacanza.  Noi non avevamo mai chiesto personale a nostra disposizione tutto il giorno”, hanno detto i due.

Alla richiesta di chiarimenti gli è stato risposto che “disabili che erano in vacanza da loro sono stati aiutati da altri clienti ma che poi si sono lamentati perché a loro dire una struttura 4 stelle non doveva dare agli ospiti un problema che gravasse anche su di loro”. Nonostante la coppia abbia chiarito di non aver mai chiesto aiuto ad altri clienti in passato, la receptionist ha risposto che “le recensioni negative che avremmo potuto fare noi sarebbero state comunque minori rispetto a quelle che avrebbe potuto scrivere la maggioranza della clientela, comportando un danno alla struttura”. La coppia ha così chiesto un rimborso alla struttura, che gli è stato concesso anche se non era previsto.

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, spiegando che è necessario chiarire la vicenda. “L’accoglienza di Vieste è una cosa che ci contraddistingue. Da sempre facciamo dell’accoglienza il nostro punto di forza”, ha detto. “Abbiamo ottenuto riconoscimenti che sono anche il frutto dell’adeguamento strutturale a favore delle persone con disabilità. Sia per quel che riguarda l’accessibilità alle spiagge e sia per l’accessibilità alla città”.

Secondo il Gabbiano Beach la receptionist “ha contattato i clienti semplicemente per sincerarsi che la loro condizione fosse compatibile con la loro scelta di venire in vacanza 14 giorni senza accompagnatore e spiegandogli che la struttura, avendo carenza di personale, non ha la possibilità di assisterli come vorrebbe”, ha detto la struttura in una nota stampa. “Al riguardo dei dubbi espressi da Veronica e Mario, circa la sensazione di essere stati discriminati, invitiamo a riflettere sul fatto che se avessimo voluto essere discriminatori, non li avremmo accettati sin dall’inizio, inoltre il signore Loreti aveva già soggiornato da noi per 3 anni. Oltretutto, il nostro villaggio non presenta barriere architettoniche e ha numerosi turisti disabili che vengono ospitati nella struttura. La telefonata è stata assolutamente in forma amichevole ed è stato il cliente  a farci espressa richiesta di cancellazione, chiedendoci inoltre il rimborso completo, nonostante fosse una tariffa non rimborsabile. In via eccezionale l’intero rimborso è stato concesso ed emesso il giorno seguente”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Landini alla Marcia Mondiale per la Pace a Bologna: “La lotta per la pace e la giustizia sociale sono inseparabili”
Cronaca / Torino, madre uccide la figlia di 10 mesi nella vasca da bagno e poi tenta il suicidio
Cronaca / Alessandro Basciano arrestato per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Landini alla Marcia Mondiale per la Pace a Bologna: “La lotta per la pace e la giustizia sociale sono inseparabili”
Cronaca / Torino, madre uccide la figlia di 10 mesi nella vasca da bagno e poi tenta il suicidio
Cronaca / Alessandro Basciano arrestato per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato