È morto Maurizio Zamparini, l’ex presidente del Palermo era ricoverato da un mese in ospedale
Maurizio Zamparini è morto a Udine, dove era ricoverato da poco più di un mese. L’ex presidente, amatissimo e poi contestato del Palermo calcio, aveva 80 anni. Zamparini era stato operato d’urgenza all’addome, alla vigilia di Natale, nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Domenica 26 dicembre aveva lasciato il reparto di terapia intensiva dopo che le sue condizioni di salute si erano stabilizzate.
Zamparini aveva compiuto 80 anni lo scorso 9 giugno ed è stato il proprietario del club rosanero dal 21 luglio 2002 al primo dicembre 2018. Nell’ottobre scorso, per un malore improvviso, era morto a Londra dove si trovava per studiare Armando, il figlio 22enne dell’imprenditore. Fu ritrovato senza vita da una governante nella sua camera.
Friulano, aveva iniziato nel calcio rilevando le società del Pordenone e del Venezia, ma è con il Palermo, che ha gestito con il suo stile vulcanico, tra il 2002 e il 2018 portandolo ai migliori risultati della sua storia recente: una finale di Coppa Italia nel 2011 e cinque qualificazioni alle coppe europee.