Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Volevano rifondare il partito nazista”: indagata anche Miss Hitler, una 26enne di Milano | VIDEO

 

.

Nell’inchiesta sul’estrema destra c’è anche la 26enne eletta “Miss Hitler”

Nel variegato mondo degli estremisti che stavano tentando di organizzare – secondo l’inchiesta della Digos “Ombre nere” – un gruppo neonazista, c’è anche una 26enne che ha partecipato e vinto il titolo di ‘Miss Hitler 2019’.

Il particolare è emerso nel corso delle perquisizioni effettuate dalla Digos nel Milanese giovedì 28 novembre a carico di tre estremisti di destra (fra cui la giovane), indagati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, per costituzione e partecipazione ad associazione eversiva ed istigazione a delinquere.

Oltre Miss Hiltler, che si chiama Francesca Rizzi e ha 26 anni, ci sono altre due persone indagate nel milanese: B.G.C., di 46, residente a Milano, e un uomo, G.F., 41enne residente a Lacchiarella (Milano). 19 le persone totali fermate per l’inchiesta sull’estrema destra.

Chi è Miss Hitler

Secondo quanto accertato dagli investigatori milanesi, delegati dalla Procura siciliana, Francesca Rizzi l’estate scorsa avrebbe preso parte come oratrice ad un convegno di estremisti di destra a Lisbona (il 10 agosto) e avrebbe partecipato a un concorso on line, sul social network VK, vincendo il titolo di ‘Miss Hitler’.

Residente a Pozzo d’Adda, Miss Hitler si è vista arrivare a casa giovedì mattina il personale della Digos della Questura di Milano, che ha perquisito l’abitazione.

Alla conferenza di NOS Francesca Rizzi ha partecipato come rappresentante di Autonomia Nazionalista e secondo i racconti aveva fatto un intervento chiaramente antisemita. Gli indagati avevano anche creato una chat chiusa denominata “Militia“, finalizzata all’addestramento dei militanti. Francesca Rizzi era anche gestore dell’account su VK Fra-Fra-Fra-Fra.

Del titolo di “miglior ariana nel mondo” si era già occupato il programma Fake- La Fabbrica delle notizie, condotto da Valentina Petrini che aveva messo in luce le implicazioni di Francesca Rizzi nell’estrema destra europea.

L’operazione della Digos

A seguito delle perquisizioni della Digos, sono anche stati sequestrati due coltelli, tre cellulari, due computer e un tablet, diverso materiale di area politica di estrema destra, un busto di Benito Mussolini, libri sull’antisemitismo e sul fascismo.

Gli indagati, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbero tentato di accreditarsi in diversi circuiti internazionali avviando contatti con organizzazioni di rilievo come Aryan White Machine-C18, organizzazione con dei riferimenti ai ‘Combattenti di Adolf Hitler’ “espressione del circuito neonazista ‘Blood & Honour inglese’.

Gli indagati avrebbero inoltre tentato di mettersi in contatto con il partito di estrema destra portoghese ‘Nova Ordem Social’. “Tale percorso – spiegano gli investigatori – ha trovato concreta realizzazione in occasione della ‘Conferenza Nazionalista’ svoltasi lo scorso 10 agosto a Lisbona con l’obiettivo di creare un’alleanza transnazionale tra i movimenti d’ispirazione nazionalsocialista di Portogallo, Italia Francia e Spagna”.

Leggi anche:
Estremismo di destra e neonazismo sono un problema serio in Italia, ma non gliene frega niente a nessuno (di Lara Tomasetta)
Inchiesta su estrema destra, perquisizioni in tutta Italia, 19 indagati: “Pronti a costituire partito nazista”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / John Elkann: “Nostra madre ci picchiava. Lapo subiva più di tutti”
Cronaca / Il collega cha ha investito e ucciso il portuale di Genova: “Colpo di sonno per iperlavoro, il giorno prima avevo fumato una canna”
Cronaca / Inaugurato il nuovo ufficio postale mobile in Piazza San Pietro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / John Elkann: “Nostra madre ci picchiava. Lapo subiva più di tutti”
Cronaca / Il collega cha ha investito e ucciso il portuale di Genova: “Colpo di sonno per iperlavoro, il giorno prima avevo fumato una canna”
Cronaca / Inaugurato il nuovo ufficio postale mobile in Piazza San Pietro
Cronaca / Firenze, famiglia trovata morta in casa: ipotesi intossicazione da monossido di carbonio
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Napoli, zii indagati per la misteriosa morte della nipote di 4 anni
Cronaca / Ascoli, uccide la moglie poi tenta il suicidio. In casa c’erano anche i figli della coppia
Cronaca / Tragedia a Pavia: madre muore con il figlio durante il parto in ospedale
Cronaca / Palermo, partorisce da sola in strada: madre e figlio salvati dalla Polizia
Cronaca / Ottavia Piana, ecco chi paga i soccorsi per la speleologa intrappolata nella grotta