Mimmo Lucano alla Sapienza: parte il Corteo di Forza Nuova, tensione con gli antifascisti | VIDEO
Mimmo Lucano Forza Nuova | È partito il corteo di Forza Nuova che contesta la lezione di lunedì 13 maggio del sindaco sospeso di Riace, Mimmo Lucano, all’Università la Sapienza di Roma.
Momenti di tensione tra estrema destra e antifascisti: un ragazzo è stato aggredito da un militante di Forza Nuova nei pressi dell’ingresso della biblioteca nazionale di Castro Pretorio.
Nel frattempo, sono avvenuti degli scontri nel cortile della prima università della Capitale, i due cordoni opposti sono entrati in contatto, ma la polizia è subito intervenuta per fermare le violenze.
Il corteo di Forza Nuova è stato bloccato dalle forze dell’ordine all’ingresso della Sapienza.
Dai balconi, diversi cittadini hanno urlato: “Forza Mimmo Lucano” e hanno ricevuto insulti dai militanti di FN.
Il discorso di Lucano – L’ex sindaco di Riace è arrivato a Roma e prima di entrare nelle aule per la lectio magistralis ha parlato di fronte ai due cortei opposti: quello degli studenti che lo hanno accolto e quello di Forza Nuova che lo contesta.
Qui la diretta video di TPI dalla Sapienza:
La questura – Il questore di Roma ha vietato la manifestazione annunciata da Forza Nuova all’università La Sapienza di Roma in concomitanza con l’intervento dell’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano.
Secondo quanto si è appreso, alla base della decisione ci sarebbero motivi di ordine e sicurezza pubblica. [Qui l’articolo].
Mimmo Lucano Forza Nuova | Gli antifascisti
Presidio antifascista – Gli studenti e i professori dell’Università Sapienza di Roma si sono ritrovati a Piazzale della Minerva lunedì 13 maggio per un sit-in a favore di Mimmo Lucano. In piazzale Aldo Moro hanno partecipato circa duemila persone.
“Sono assassini. Qui non ci metteranno mai piede qui. Sapienza è antifascista”, questo lo slogan più comune ai megafoni degli studenti. In piazza sventolano anche bandiere No tav e dell’Anpi , e Rete No Bavaglio (qui il racconto del corteo antifascista alla Sapienza).
Tra gli striscioni antifascisti spicca, in prima fila quello con scritto “Sapienza antifascista – nessuno spazio ai fascisti”, che è diventato anche lo slogan per il presidio antifascista di Piazzale Aldo Moro.