A Milano riappare il murale a sostegno delle donne iraniane: questa volta Marge Simpson fa il dito medio
A Milano riappare il murale di Marge Simpson a sostegno delle donne iraniane
È riapparso a Milano davanti al consolato iraniano, in viale Monte Rosa, il murale di Marge Simpson realizzato dall’artista aleXsandro Palombo a sostegno delle donne iraniane.
La precedente opera, intitolata The Cut, era stata rimossa in meno di 24 ore e raffigurava sempre la protagonista del celebre cartone animato tagliarsi i capelli blu.
Questa volta, però, Marge Simpson non ha solo le forbici in mano, ma ha anche il volto arrabbiato e mostra il dito medio alzato.
Con questa nuova opera, dal titolo The Cut 2, l’artista sfida la censura che aveva colpito il precedente murale, il quale aveva fatto il giro del mondo.
Non vi sono certezze su chi avesse rimosso il disegno anche se l’artista si era detto convinto che “sicuramente è un’opera che ha infastidito il Consolato perché in brevissimo tempo è diventata un simbolo globale”.
Il Consolato iraniano, dal canto suo, aveva negato di aver rimosso il murale: “Non siamo stati noi a toglierlo, non lo avevamo nemmeno notato”.
La scelta di raffigurare Marge, comunque, non è casuale: dal 2012, infatti, il governo dell’Iran ha vietato la commercializzazione e diffusione dei Simpson perché secondo il regime “corrodono la morale della gioventù iraniana”.