Milano, Mondialpol accusata di caporalato: paghe orarie di 5 euro l’ora
Milano, Mondialpol accusata di caporalato: paghe orarie di 5 euro l’ora
Sottoposta a controllo giudiziario per caporalato e sfruttamento dei lavoratori. La società Mondialpol, una delle aziende leader nei servizi di vigilanza privata, è indagata dalla procura di Milano, che ha detto di aver portato alla luce casi di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro realizzati attraverso un assiduo sfruttamento dei dipendenti, perpetrato approfittando del loro stato di bisogno”. Il decreto dovrà essere convalidato dal giudice per le indagini preliminari.
Nel corso dell’indagine condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza sono emerse retribuzioni “ben al di sotto della soglia di povertà, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato”, secondo quanto riporta un comunicato stampa della procura. I lavoratori sarebbero stati pagati poco più di 5 euro lordi all’ora e minacciati di trasferimento se non accettavano le condizioni.
Sono in corso perquisizioni nelle province di Milano e Como nei confronti di diversi manager dell’azienda, indagati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, e della stessa società, che dovrà rispondere la responsabilità amministrativa degli enti, in relazione ai presunti illeciti commessi dalla dirigenza.