“La Guardia costiera libica ci ha sparato contro”: la denuncia dell’ong Mediterranea
“Una motovedetta della cosiddetta guardia costiera libica è intervenuta violentemente pochi minuti fa proprio mentre la Mare Jonio stava soccorrendo un’imbarcazione in pericolo in acque internazionali”. Lo denuncia l’ong Mediterranea Saving Humans. I fatti sarebbero avvenuti nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 4 aprile.
L’organizzazione, impegnata con la propria imbarcazione Mare Jonio nel salvataggio di migranti nel Mediterraneo, sostiene che “i miliziani libici hanno sparato colpi d’arma da fuoco in acqua e in aria, creando il panico e provocando la caduta in acqua di diverse persone”.
“Il team della Mare Jonio – spiegano dall’ong – sta recuperando e proteggendo le naufraghe. Chiediamo che il governo italiano intervenga subito per fermare i comportamenti violenti, pericolosi e criminali della cosiddetta guardia costiera libica”.
🔴 MOTOVEDETTA LIBICA SPARA CONTRO NAUFRAGHI E SOCCORRITORI DI #MAREJONIO
La testimonianza di Denny Castiglione, capomissione di Mediterranea #SavingHumans dopo il violento attacco della cd. guardia costiera libica durante il soccorso di 58 persone in acque internazionali 👇 pic.twitter.com/vC3bafo73s
— Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) April 4, 2024
LEGGI ANCHE: La Sea Watch: “Migrante 17enne morto, ma l’Italia si rifiuta di prelevare il cadavere: è disumano”