Meteo, poca pioggia e di nuovo caldo primaverile: le previsioni di questa settimana
Un inverno inesistente e una clima primaverile, con una breve parentesi di pioggia, che preoccupa gli esperti del clima. Nelle prossime ore è prevista ancora qualche precipitazione, in particolare al Sud e nel Triveneto. Ma da domani, martedì 13 febbraio prende il sopravvento l’anticiclone che porterà sole e temperature miti. Nel weekend invece tornano le piogge. Ecco le previsioni meteo per questa settimana.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il ciclone Pulcinella, dopo aver portato un’intensa ondata di maltempo sull’Italia, sta per allontanarsi verso i Balcani. Dunque a partire da martedì tornerà il bel tempo e un clima piuttosto piacevole. “Si annunciano giornate soleggiate sia mercoledì che giovedì. Da venerdì invece la pressione tornerà a diminuire provocando maggiori annuvolamenti”.
Grazie alla rimonta dell’anticiclone le temperature tornano ad aumentare, su medie quasi primaverili. Su gran parte d’Italia, i valori termici diurni potranno salire oltre i 14°C e sfiorare i 20°C sulle isole maggiori. A Milano, Roma, Firenze, Bologna e Torino si avranno giornate con picchi fino a 15-17°C. Almeno fino a fine mese le temperature continueranno a rimanere sopra la media del periodo.
Da metà settimana quindi, la nuova espansione dell’anticiclone interesserà i settori centro-occidentali dell’Europa portando condizioni meteo nuovamente stabili su tutta l’Italia. Atteso un aumento delle temperature le quali si porteranno al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8 gradi.