Meteo, oltre 38 gradi per 5 giorni consecutivi. Nuovo record dello zero termico: toccata quota 5.328 metri
Meteo, oltre 38 gradi per 5 giorni consecutivi. Nuovo record dello zero termico: toccata quota 5.328 metri
Almeno cinque giorni. Tanto durerà l’ultima fiammata dell’estate, che porterà a quota 38 gradi le temperature in gran parte delle regioni italiane. Il nuovo aumento è dovuto all’anticiclone africano, ribattezzato “Nerone” dal sito ilmeteo.it, che sta portando in Europa l’aria proveniente dal deserto del Sahara, spingendo al rialzo le temperature anche in paesi come Francia e Germania.
In Italia, il caldo si farà sentire anche di notte, quando le temperature supereranno i 22-23 gradi. Fino a sabato i valori massimi raggiungeranno facilmente i 37-39 gradi in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte. Il caldo sarà meno intenso solamente al Sud, dove si raggiungeranno i 36-37 gradi solamente nelle province di Taranto, Caserta, Siracusa, Agrigento e lungo le coste ioniche della Basilicata.
La fine di questa ondata è prevista per domenica 27 agosto, con l’arrivo un ciclone proveniente dal Regno Unito che porterà forti temporali con intense grandinate e raffiche di vento e un calo generalizzato delle temperature.
La scorsa notte intanto è stato registrato un nuovo record italiano dello zero termico, arrivato a quota 5.328 metri. A registrarlo è stata la stazione di radiosondaggio Novara Cameri.