Meteo, da lunedì il ciclone Medusa porta piogge e calo delle temperature
Arriva l’autunno. La lunga estate che ormai da mesi imperversa sul nostro Paese ha le ore contate. L’inizio della prossima settimana, da lunedì 16 ottobre, segnerà un brusco calo delle temperature e l’arrivo delle piogge. Un cambio di stagione causato dal ciclone Medusa che dall’oceano Atlantico raggiungerà la Spagna per poi piombare dritto sull’Italia.
Al Nord i primi segnali di un tempo in cambiamento si vedranno da questo weekend. Domenica ad esempio ci saranno piogge e temporali che dal Friuli Venezia Giulia interesseranno in forma irregolare Veneto ed Emilia Romagna, specie dal pomeriggio-sera. Da lunedì poi venti decisamente più freschi soffieranno sulle regioni del Centro-Nord.
Di conseguenza si registrerà un netto calo delle temperature, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro. Il ciclone Medusa dalla Spagna invierà una serie di fronti perturbati che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le Adriatiche. Mercoledì e giovedì invece sarà la volta del Nord; piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali a partire da ovest verso est.
Al Sud a inizio settimana niente piogge e clima ancora piacevole. Tra venerdì 20 e sabato 21 il ciclone dovrebbe piombare sull’Italia provocando un diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni. In questo contesto le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione, stavolta anche al Sud e le precipitazioni risulteranno a tratti molto abbondanti.