Mascherine, la guida del chirurgo: ci sono le “altruiste”, le “egoiste” e le “intelligenti”
Mascherine, la guida del chirurgo: ci sono le “altruiste”, le “egoiste” e le “intelligenti”
Da quelle chirurgiche alle Ffp2 e Ffp3, con o senza filtro, esistono diversi tipi di mascherine, nostre alleate nella lotta al Coronavirus. Ma qual è la differenza? A spiegarlo con una breve guida in un video pubblicato su Fb è Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Gasbarrini divide le mascherine in tre tipologie: altruiste, egoiste e intelligenti. Quelle chirurgiche, infatti, servono a proteggere gli altri ma non ci proteggono dal virus. Quelle col filtro proteggono chi le indossa ma non chi è intorno a lui, infine le Ffp2 senza filtro sono “intelligenti” perché proteggono sia chi le indossa sia chi lo circonda.
1. Domenica delle Palme, la messa del Papa in una San Pietro deserta: “Guardiamo ai veri eroi di oggi” / 2. Gente che muore aspettando i tamponi, assessori che minimizzano: il disastro Basilicata nella lotta al virus (di S. Lucarelli) / 3. In Italia fine quarantena a giugno e luglio? L’esperto Vespignani: “Non illudiamo la gente”
4. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 5. Salvini: “Chiese aperte a Pasqua, per sconfiggere il virus ci serve la protezione di Maria” / 6. “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong