Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Maltempo in Sicilia, grandine a Siracusa e una vittima a Modica: travolto dalla tromba d’aria

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Il maltempo ha ucciso ancora in Sicilia, stavolta a Modica. Giuseppe Ricca, 53 anni, è stato travolto da una tromba d’aria ed è morto in contrada Bosco Trebalate a 3 chilometri da Modica, nel Ragusano.

Secondo una prima ricostruzione l’uomo era uscito di casa perché forse il forte vento e la pioggia avevano danneggiato una serranda o una ringhiera della sua abitazione. Solo pochi giorni fa un’altra persona era morta in Sardegna, travolta dall’acqua di un canale in piena.

La tromba d’aria ha interessato anche la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso, sempre nel Ragusano. Chiusa la strada provinciale 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi per la presenza in carreggiata di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe.

Oltre che nella zona di Modica, il maltempo ha fatto danni anche nella provincia di Siracusa, dove c’è l’allerta arancione. Nella serata di ieri si sono verificate forti piogge e raffiche di vento. La zona di Augusta è quella più critica. Il paese è isolato, le vie di ingresso e di uscite sono allagate. Alla protezione civile sono arrivate decine di richieste di aiuto per case allagate da oltre cinquanta centimetri di acqua. Scuole chiuse ad Augusta e in tanti altri paesi della provincia come Priolo, Melilli, Palazzolo Acreide, Ferla, Buccheri, Buscemi, Sortino. A Siracusa, invece, le scuole sono regolarmente aperte. In città una forte grandinata ha ricoperto le strade di un manto bianco.

A Catania piove da ieri ma fortunatamente i danni non sono gravi. Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati una ventina, soccorsi alcuni automobilisti rimasti all’interno delle vetture in panne. Disagi anche all’aeroporto: diversi i voli in arrivo dirottati verso altri aeroporti, i voli in partenza hanno forti ritardi.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Cronaca / La mamma di Chiara Poggi: "Per noi il colpevole resta Alberto Stasi"
Cronaca / Andrea Sempio "sconvolto e allibito" per l'accusa di aver ucciso Chiara Poggi
Cronaca / Il giallo delle telefonate a casa Poggi, lo scontrino del parcheggio e il Dna: gli indizi che portano ad Andrea Sempio
Cronaca / Chi è Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi indagato per il delitto di Garlasco
Cronaca / Dall’omicidio di Chiara Poggi alla condanna di Alberto Stasi fino alla nuova indagine: la ricostruzione del delitto di Garlasco
Cronaca / Delitto di Garlasco: indagato Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi
Cronaca / Morte Giovanni Paoli, la sorella Amanda Sandrelli: "Ci siamo innamorati a prima vista a 8 anni"