Maltempo, frana a Ischia: morta una donna, 11 i dispersi. Ritrovata la famiglia con il neonato
È di una vittima il bilancio provvisorio della frana che stamattina ha travolto Casamicciola, sull’isola di Ischia. Si tratta di una trentenne originaria dell’Est Europa, sposata con un isolano. Il corpo della donna, ormai irriconoscibile, è stato trovato in un albero. “Fortunatamente i decessi rimangono uno. Al momento i dispersi sono 11, gli sfollati intorno ai 126-130, ma per tutti sono pronte delle sistemazioni. Alcuni sono già sistemati in albergo, ed entro la sera saranno sistemati tutti”, ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. “I feriti sono 13, uno è un po’ più grave”.
“Una situazione in evoluzione molto grave e da seguire”, l’ha definita stamattina il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha parlato di difficoltà nelle operazioni di soccorso “perché le condizioni climatiche sono ancora molto impegnative, ma stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo”. In precedenza Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, aveva dichiarato che i “morti accertati” sarebbero otto, un dato smentito dal prefetto di Napoli e da Piantedosi.
Proseguono intanto le ricerche dei dispersi, in cui sono impegnati più di 200 uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri e 140 uomini della Protezione civile. È stata tratta in salvo una famiglia composta da tre persone, marito con moglie e un neonato, che abitava a monte di Piazza Maio, nella zona interessata in pieno dalla frana, mentre un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli dell’isola.
Le autorità hanno chiuso il porto cittadino, con diverse navi dirottate. I danni segnalati sono già ingenti: crollati 10 edifici. “Situazione complicata, ci sono case sradicate dalla frana”, ha spiegato il comandante dei carabinieri Tiziano Laganà. Musumeci: “12o millimetri di pioggia, vasta frana ha travolto le case”. Mare a forza 11.
“Da nord a sud c’è un paese da mettere in sicurezza”, aveva detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. “Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti – ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile”.