Tempesta di calore sull’Italia, bollino rosso in 16 città: “Ma l’estate ha i giorni contati”
Tempesta di calore sull’Italia, bollino rosso in 16 città
È allarme caldo torrido in Italia: la tempesta di calore che ha investito il nostro Paese in questi giorni, infatti, durerà almeno fino a giovedì. Ma l’estate, al tempo stesso, potrebbe avere i giorni contati.
Oggi, martedì 22 agosto, e domani, mercoledì 23 agosto, saranno 16 le città da bollino rosso, ovvero il massimo rischio di caldo per la popolazione. Giovedì 24, invece, saliranno addirittura a 17.
Secondo quanto riferito dal ministero della Salute le città interessate saranno Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.
Bollino rosso anche a Palermo, che passerà all’arancione nelle giornate di domani e dopodomani, giallo a Venezia e Viterbo. Per il Nord-Italia, secondo gli esperti, si tratterà dell’ondata di caldo più intensa dell’estate 2023.
🌡️🔴#OndatediCalore: nuovi bollini rossi in alcune città.
📞Chiama il numero di pubblica utilità 1500 per ricevere informazioni su come proteggersi dal caldo e indicazioni utili sui servizi socio-sanitari sul territorio.https://t.co/Mwjz900b2H#ProteggiamocidalCaldo pic.twitter.com/LzlP4EYBoF
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) August 18, 2023
Ma fino a quando durerà il caldo torrido? Secondo le previsioni almeno fino a giovedì, mentre a partire da domenica 27 agosto potremmo dire addio all’estate.
Per quel giorno, infatti, è previsto l’arrivo del ciclone Poppea, che dovrebbe dare vita a fortissimi temporali con intense grandinate e forti raffiche di vento e un crollo termico delle temperature fino a 10 gradi.