Inps, arriva il servizio “Pensami”: aiuterà le persone a conoscere il loro futuro pensionistico
L’inps ha attivato il nuove servizio “Pensami“, ideato per conoscere tutto ciò che serve sulla pensione.
La nuova iniziativa è in linea con la trasformazione digitale in atto nella pubblica amministrazione. L’inps si muove verso servizi più semplici e vicini al cittadino. L’ente previdenziale nazionale ha quindi messo a disposizione sul proprio sito internet un nuovo portale che accompagnerà gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico.
L’applicativo “Pensami” dell’Inps è uno strumento di consulenza che necessità di credenziali di accesso e consiste in un percorso digitale in grado di orientare l’utente tra le diverse possibilità legate a ogni particolare posizione.
“Pensami” si articola su tre livelli
Primo livello. Il servizio fornisce informazioni sulle principali prestazioni pensionistiche alle quali il richiedente può accedere valorizzando la contribuzione. Con il dettaglio relativo al sistema di calcolo applicato.
Secondo livello. Indicando i periodi di contribuzione nelle diverse gestioni, il sistema fornisce la decorrenza teorica delle prestazioni contemplate nel primo livello. Nonché le ulteriori prestazioni conseguibili a carico di ciascuna gestione.
Terzo livello. È possibile avvalersi di alcuni istituti che influiscono sul diritto e sul sistema di calcolo delle pensioni (ad esempio, servizio militare, valorizzazione della contribuzione accreditata presso le casse professionali, ecc.) e di visualizzarne gli effetti sui propri scenari pensionistici.
Durante tutto il percorso l’utente ha la possibilità di chiarire dubbi mediante apposite note informative.