Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Follower falsi, pubblicità occulta e promesse su finti guadagni: 10 influencer nel mirino dell’Antitrust

Immagine di copertina

Influencer nel mirino dell’Antitrust: i nomi dei creator coinvolti

L’Antitrust ha avviato sei indagini nei confronti di altrettanti influencer per promesse di guadagni facili e sicuri. I soggetti coinvolti sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. Questi influencer utilizzano social media e siti web per promuovere, a pagamento, metodi per ottenere guadagni significativi, sostenendo di rappresentare un modello vincente.

Tuttavia, secondo l’accusa, non indicherebbero chiaramente la natura pubblicitaria dei loro contenuti né fornirebbero informazioni essenziali come il costo dei beni o servizi offerti e i dettagli della società. Inoltre, sempre secondo l’Antitrust, la loro popolarità sembra essere alimentata da follower non autentici e, nel caso di Marani, Big Luca e Caiazzo, da testimonianze e recensioni non verificabili.

Hamza Mourai e Michele Leka sono anch’essi sotto indagine per la pubblicazione di contenuti che promettono guadagni facili tramite investimenti in criptovalute, senza menzionare i rischi associati. Anche questi influencer non chiarirebbero la natura promozionale delle loro comunicazioni e non fornirebbero informazioni adeguate per le decisioni di acquisto.

L’Autorità ha inoltre avviato iniziative di moral suasion verso Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. Queste influencer pubblicherebbero su Instagram contenuti che promuovono brand, hotel e altre strutture turistiche, presumibilmente in cambio di rapporti commerciali, senza indicare chiaramente la natura promozionale dei loro post. Anche in questo caso, la loro popolarità potrebbe essere falsata da un alto numero di follower non autentici.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Ti potrebbe interessare
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"