Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Inchiesta Covid, le chat di Gallera: “Medici sciacalli, ci mancava la milf esibizionista”

Immagine di copertina

Inchiesta Covid, le chat di Gallera: “Medici sciacalli, ci mancava la milf esibizionista”

“Fanno schifo”. Così l’ex assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, commentava le proteste dell’Ordine dei Medici di Milano contro la gestione della pandemia durante la prima fase dell’emergenza. È quanto emerge dalle chat finite nell’inchiesta della procura di Bergamo sulle misure prese durante la prima ondata. In uno scambio con il portavoce di Attilio Fontana, Paolo Sensale, Gallera accusava chi protestava di volersi prendere “il governo della Regione”. “Non ce l’hanno fatta con la lapidazione di Formigoni e ci provano con il coronavirus”, ha detto Gallera nella chat risalente al 19 aprile 2020, parlando poi di “vergognosi sciacalli”. “Inaccettabile coinvolgerci per giustificarsi da accuse ritardi”, aveva scritto l’allora assessore, costretto alle dimissioni a gennaio 2021. Nelle chat, l’esponente di Forza Italia puntava il dito contro tale “Patrizia” (“Ci mancava la milf esibizionista”) e criticava i carabinieri per aver chiesto dei tamponi: “Perché dobbiamo tamponarli? Ci sono linee guida precise, se tamponiamo loro dobbiamo tamponare tutti quelli che fanno servizi di pubblica utilità”.

Poco prima della firma del decreto per il lockdown, Gallera si scriveva con Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia che si era dichiarato contrario alla possibile istituzione della zona rossa a Nembro e Alzano. “Bravo, sei stato chiaro e determinato ma è veramente di difficile interpretazione”, aveva detto Bonometti in una chat del 7 marzo 2020, facendo riferimento al decreto sul contenimento dell’epidemia: “Ci siamo già mossi con Conte per modificare la mobilità delle merci”. “Adesso specifichiamo la libera circolazione delle merci e speriamo siano accolte”, la risposta di Gallera.

“Parlato con Attilio cose da pazzi… Questi sono matti”, si era poi lamentato il dirigente degli industriali, per poi chiedere: “Quando avete definito le modifiche o le interpretazioni informatemi che così facciamo anche noi le stesse considerazioni”. Un’altra richiesta rivolta all’assessore era invece per un familiare contagiato: “Caro Giulio, mi servirebbe avere il farmaco della Roche che so vi hanno consegnato…”. “Certo adesso mi attivo…verifico subito!”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Cronaca / La mamma di Chiara Poggi: "Per noi il colpevole resta Alberto Stasi"
Cronaca / Andrea Sempio "sconvolto e allibito" per l'accusa di aver ucciso Chiara Poggi
Cronaca / Il giallo delle telefonate a casa Poggi, lo scontrino del parcheggio e il Dna: gli indizi che portano ad Andrea Sempio
Cronaca / Chi è Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi indagato per il delitto di Garlasco
Cronaca / Dall’omicidio di Chiara Poggi alla condanna di Alberto Stasi fino alla nuova indagine: la ricostruzione del delitto di Garlasco
Cronaca / Delitto di Garlasco: indagato Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi
Cronaca / Morte Giovanni Paoli, la sorella Amanda Sandrelli: "Ci siamo innamorati a prima vista a 8 anni"