Incendio nell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, in fiamme le gradinate
Incendio nell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, in fiamme le gradinate
Un incendio ha distrutto parte delle gradinate di legno dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, uno dei più importanti siti archeologici della Campania. Secondo una ricostruzione riportata dal Corriere della Sera, l’incendio è iniziato questo pomeriggio da alcune sterpaglie per poi propagarsi alle tettoie in legno, spingendo il personale, che stava tentando di fermare l’incendio con gli estintori, a chiedere l’intervento dei pompieri. Non sono ancora note le cause dell’incendio, che ha distrutto in pochi minuti un settore della cavea inferiore, anche se le autorità non escludono il dolo.
“Uno strappo al cuore per noi puteolani e per tutti quelli che amano il nostro patrimonio archeologico”, ha detto il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia. “Si è a lavoro per ricostruire quanto avvenuto e per la ricognizione dei danni”, ha aggiunto il sindaco, chiedendo di fare presto “per sostenere i nostri beni”.
“Siamo estremamente preoccupati. Ci auguriamo che i danni siano limitati”, ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde che ha sede nei pressi del sito archeologico risalente alla seconda metà del I secolo d.C.. “ In ogni caso chiederemo di sapere come sia stato possibile l’evolversi di questo incendio e di capire se tutte le norme di sicurezza erano attive”, ha aggiunto.