Incendi, denunciata anziana nel Lazio: bruciati 4 ettari di bosco per pulire il prato
Incendi, denunciata anziana nel Lazio: bruciati 4 ettari di bosco per pulire il prato
Una signora anziana rischia fino a cinque anni di carcere per un incendio che ha bruciato oltre 4 ettari di bosco in provincia di Rieti, innescato per pulire il prato della propria abitazione.
L’incendio scoppiato ieri nella località di Cerchiara è arrivato a interessare molto rapidamente un’area molto vasta, grazie a condizioni climatiche favorevoli. “Le dimensioni dell’incendio e la sua pericolosità intrinseca hanno richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha consentito di sedare in tempi rapidi le fiamme e bonificare l’area”, hanno dichiarato i Carabinieri forestali. “Inevitabile, purtroppo, il grave danno procurato alle specie arboree devastate dal fuoco”.
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, la donna, denunciata per incendio boschivo colposo, aveva tentato di pulire il giardino della propria abitazione bruciando frascame e carta. L’incendio ha coinvolto più di 4 ettari di bosco ceduo misto di carpino e specie quercine.
Nelle ultime ore il Lazio è stato colpito anche da un altro incendio nei pressi di Tivoli, che in poche ore ha distrutto più di 20 ettari di vegetazione. Le temperature record di questi giorni hanno causato incendi estesi in Calabria e Sicilia dopo i roghi senza precedenti che hanno colpito la Sardegna a luglio. Per affrontare l’emergenza, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha promesso un piano straordinario per il rimboschimento e la messa in sicurezza del territorio e risarcimenti a persone e imprese colpite.