Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
A Imperia otto operatori sociosanitari di una residenza protetta per persone diversamente abili sono indagati con l’accusa di aver picchiato alcuni degenti della struttura.
I reati contestati dalla Procura ligure sono abuso dei mezzi di correzione e di disciplina, con le aggravanti dell’aver commesso il fatto in danno di persone disabili e ricoverate all’interno di struttura sociosanitaria.
L’inchiesta è stata aperta in seguito a una presunta caduta accidentale di un degente. La Squadra Mobile di Imperia ha visionato le telecamere di videosorveglianza installate all’interno del centro e ha così scoperto un quadro fatto di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa perpetrati dagli operatori nei confronti dei disabili che avrebbero dovuto assistere.
Gli episodi sono stati immediatamente segnalati all’autorità giudiziaria, che ha svolto ulteriori accertamenti. La Squadra Mobile ha di recente notificato agli operatori sociosanitari indagati l’avviso della conclusione delle indagini preliminari.
LEGGI ANCHE: Investe l’ex con l’auto, scende e urla: “Come mai non sei morto? Non ti ho ammazzato?”