La virologa Ilaria Capua: “Ho rischiato l’ergastolo. Per vergogna ho lasciato l’Italia”
“Sono passati quattro anni dal mio proscioglimento dall’accusa di procurata epidemia ed altri 11 reati penali. Ho rischiato l’ergastolo. Per vergogna ed umiliazione ho lasciato l’Italia. Si erano sbagliati però. Non era vero”. Così la virologa Ilaria Capua ricorda su Twitter la bufera giudiziaria e mediatica che la coinvolse nel 2014.
La scienziata fu indagata per corruzione, abuso d’ufficio e traffico illecito di virus in un’inchiesta della procura di Roma in cui si sospettava un mercato illegale dietro i vaccini per la malattia della lingua blu e dell’influenza aviaria.
Nel 2016 nonostante fosse stata prosciolta da ogni accusa, Ilaria Capua diede le dimissioni dalla Camera dei deputati e scelse di trasferirsi negli Stati Uniti, dove tutt’ora dirige un centro di eccellenza di ricerca dell’Università della Florida.
Oggi è il 5 luglio 2020. Sono passati quattro anni dal mio proscioglimento dall’accusa di procurata epidemia ed altri 11 reati penali.
Per questo ho rischiato l’ergastolo.
Per vergogna ed umiliazione ho lasciato l’Italia.Si erano sbagliati però.
Non era vero. pic.twitter.com/weQ3WWjPXh— Ilaria Capua (@ilariacapua) July 5, 2020
Leggi anche: 1. TPI intervista Ilaria Capua: “La scienza ha bisogno di più donne al comando, conviene anche agli uomini” / 2. Coronavirus, la virologa Ilaria Capua sulle cause del contagio in Lombardia/ 3. Coronavirus, Ilaria Capua: “Tutte le stime sono sbagliate, della malattia non sappiamo ancora niente. Ma dobbiamo prepararci a cambiare tutto”