Green pass: multe fino a 400 euro per chi ne è sprovvisto. Locali rischiano 5 giorni di chiusura
Senza green pass nei luoghi affollati scatteranno le multe. A prevederlo è il nuovo decreto Covid: ben cinque giorni di chiusura per i gestori e fino 400 euro per i clienti sprovvisti di certificazione verde, ridotti a 260 se la contravvenzione viene pagata entro il quinto giorno.
Maggioranza divisa
E mentre l’attenzione degli esperti è alta (soprattutto per la variante Delta), la maggioranza è spaccata. Matteo Salvini è contrario alla stretta sulla scia del modello francese e anche i 5 Stelle non si schierano. Ma Pd e Leu, con il ministro Roberto Speranza, sono invece convinti che l’uso del green pass vada esteso perché eviterà di richiudere bar, ristoranti, piscine, palestre, stadi, cinema, teatri e tutti quei luoghi dove l’affollamento facilita la diffusione del virus. E per quanto riguarda le altre regole? Vediamole insieme:
Stato d’emergenza
Di sicuro verrà prolungato e se fino a qualche giorno fa si pensava di estenderlo per due o tre mesi, ora nel governo si discute dell’opportunità di rimandare la scadenza dello stato di emergenza addirittura al 31 dicembre.
Bar e ristoranti
Anche qui c’entra il green pass, e anche qui la maggioranza sta litigando. Il leader della Lega è contrario a “terrorizzare la gente prima del tempo»”Ma nel governo potrebbe prevalere l’idea di applicare il green pass obbligatorio anche per i ristoranti al chiuso. Mara Carfagna, Forza Italia, è scettica sullo schema francese e ritiene “difficile da noi utilizzare il green pass per trasporti pubblici, bar e ristoranti”. Favorevole invece Enrico Letta, Pd, che invita tutti a evitare “atteggiamenti irresponsabili per 3 voti in più”.
Zone per Regioni
Le regole saranno quelle già applicate nell’ultimo periodo della zona gialla. Non scatterà il coprifuoco, ma tornerà la mascherina obbligatoria all’aperto. E nei ristoranti al chiuso rivedremo il limite di 4 persone allo stesso tavolo, a meno che non si tratti di due nuclei familiari.
Stadi
Anche stadi di calcio e palazzetti sportivi in zona gialla dovranno ridurre la capienza. Il limite massimo sarà di 1000 spettatori all’aperto e di 500 al chiuso.
Feste
Niente è ancora deciso, ma da quel che trapela in zona gialla torneranno le limitazioni alle feste, anche dopo le cerimonie religiose, come i matrimoni.