Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Giubileo 2025, la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma

Immagine di copertina

Quali sono le sfide più significative che il Giubileo del 2025 pone a Roma e all’Italia? In che modo la città eterna riuscirà a gestire l’afflusso dei milioni di pellegrini e turisti attesi nella capitale? Quali saranno i principali impatti economici e sociali dell’Anno Santo? E, soprattutto, come potrà il Giubileo contribuire a rilanciare l’immagine di Roma e del Paese sulla scena globale?

Si tratta di alcune delle domande più significative a cui si tenterà di dare una risposta in occasione dell’evento “Giubileo 2025: la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma”, promosso dall’Associazione La Scossa, presieduta da Francesco Delzio, e in programma presso la sede dell’Agenzia di stampa Dire oggi, lunedì 15 aprile, a partire dalle ore 17:30, in Corso d’Italia 38/A a Roma. All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, anche l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e il responsabile dell’Opera Romana Pellegrinaggi don Remo Chiavarini.

Il Giubileo, infatti, è ormai alle porte e il tempo stringe. In città fervono i preparativi e i cantieri in vista dell’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro il prossimo 24 dicembre. Un appuntamento fondamentale per il presente e il futuro di Roma e dell’Italia, per la buona riuscita del quale occorre uno sforzo corale da parte tutti gli attori istituzionali, economici e sociali a vario titolo interessati: l’Italia e il Vaticano, il Campidoglio e il Governo, il pubblico e il privato. E, ovviamente, le associazioni di rappresentanza e di categoria, le organizzazioni territoriali e la cittadinanza tutta.

“Il Giubileo sarà un’opportunità di crescita incredibile per Roma, che sarà pronta per accogliere gli oltre 35 milioni di pellegrini e turisti in arrivo. Sarà fondamentale la collaborazione tra le istituzioni”, ha detto Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale.

“Stiamo lavorando per valorizzare itinerari alternativi a quelli classici. Per esempio, entro il Giubileo attrezzeremo e promuoveremo 9 nuovi percorsi turistici pedonali non convenzionali tra parchi, ville e strade storiche. Abbiamo previsto” – prosegue Onorato – “anche strumenti innovativi e digitali per migliorare la fruizione dell’utente. Roma ha di nuovo appeal e i tantissimi fondi del Giubileo e del Pnrr ci permetteranno di recuperare tanto tempo perso in passato”.

“Il prossimo Giubileo sarà un evento di straordinaria importanza non soltanto per il mondo cattolico, ma anche per Roma e per il sistema Italia”, ha commentato Delzio, che ricopre anche il ruolo di Responsabile Giubileo 2025 per Confindustria, secondo il quale “siamo di fronte a un’occasione storica per definire un nuovo posizionamento globale della Capitale, dopo almeno 15 anni critici sul piano dello sviluppo economico, della gestione dei servizi pubblici e della reputazione della Città Eterna, e a uno stress test molto impegnativo rispetto al sistema dell’accoglienza, della mobilità e della sicurezza”. Di fronte a queste sfide – ha concluso il presidente della Scossa – “è sorprendente il velo di silenzio che a pochi mesi dall’avvio circonda gli impatti e gli effetti del Giubileo 2025. Come Associazione e come cittadini consapevoli, vogliamo contribuire a squarciare questo velo”.

Insieme all’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato, al responsabile dell’Opera Romana Pellegrinaggi don Remo Chiavarini e al presidente dell’Associazione La Scossa Francesco Delzio, prenderanno parte al dibattito, la Presidente ANCE Giovani Angelica Donati e il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli. L’iniziativa, moderata dalla giornalista Benedetta Rinaldi, sarà introdotta dal direttore responsabile dell’Agenzia Dire Nico Perrone e da Andrea Picardi, componente del direttivo dell’associazione.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Landini alla Marcia Mondiale per la Pace a Bologna: “La lotta per la pace e la giustizia sociale sono inseparabili”
Cronaca / Torino, madre uccide la figlia di 10 mesi nella vasca da bagno e poi tenta il suicidio
Cronaca / Alessandro Basciano arrestato per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Landini alla Marcia Mondiale per la Pace a Bologna: “La lotta per la pace e la giustizia sociale sono inseparabili”
Cronaca / Torino, madre uccide la figlia di 10 mesi nella vasca da bagno e poi tenta il suicidio
Cronaca / Alessandro Basciano arrestato per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato