Gita scolastica alle Maldive? Per un gruppo di studenti romani è realtà
Gita scolastica alle Maldive: il progetto che coinvolge gli studenti di agraria di Roma
Un gruppo di studenti romani dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma andrà in gita scolastica alle Maldive, più precisamente sull’atollo Faafu. I fortunatissimi ragazzi partiranno per un viaggio di istruzione alle Maldive organizzato in collaborazione con l’università Milano-Bicocca.
Gli undici aspiranti agronomi andranno alle Maldive per combattere l’inquinamento dei mari, studiare i cambiamenti climatici, l’adattamento e mitigazione nel workshop del centro di alta formazione e ricerca “MaRHE Center“, istituito dall’università milanese sull’isola di Magoodhoo. È quanto riporta Il Corriere della Sera.
Il professore Paolo Galli è il coordinatore del progetto che coinvolge i giovani studenti romani. Il MaRHE Center (Marine Research and High Education Center) è un campus di circa 3mila metri quadri attrezzato con classi, laboratori e alloggi per didattica e ricerca. Il centro studi e ricerca delle Maldive è aperto agli studenti di tutto il mondo.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Sereni di Roma saranno impegnati quotidianamente in lezioni e attività sul campo sotto il coordinamento di ricercatori italiani esperti di biologia marina in ambienti tropicali.
“La collaborazione con la Bicocca è nata tre anni fa a Milano, durante un convegno sul tema dell’acqua. Nell’ambito della rete nazionale degli istituti agrari abbiamo continuato a coltivare il nostro rapporto di stima e collaborazione – ha dichiarato la dirigente scolastica della scuola romana, Patrizia Marini, che partirà con gli studenti per le Maldive per la “gita scolastica”.
“Quella che ci apprestiamo a vivere è l’ennesima esperienza di studio in luoghi di eccellenza. Ogni anno, infatti, il nostro consiglio di istituto conferisce una borsa a un gruppo di studenti nell’ambito di un premio scolastico. Quest’anno abbiamo una opportunità eccezionale”, conclude la preside Marini.