Un gigantesco pesce siluro di quasi 3 metri è stato pescato nel Po
Un enorme pesce siluro è stato pescato nel fiume Po. L’animale è talmente grande che è stato fissato il nuovo record del mondo per la pesca sportiva a questa specie, battendo il precedente primato di 4 centimetri. Il siluro gigantesco misura infatti ben 285 centimetri, quasi 3 metri. Il pesce, viste le dimensioni, è stato soprannominato il “mostro”.
La specie è originaria dell’Europa orientale, tuttavia è stata introdotta anche altrove, Italia compresa, dove è presente da oltre mezzo secolo. Si tratta dunque di una specie alloctona o “aliena”, che a causa della notevole voracità può causare problemi significativi agli equilibri degli ecosistemi. Per questa ragione in diverse zone vige il divieto di reimmissione in natura dopo la cattura dei pesci siluro. In questo caso specifico il pesce, dopo essere stato pescato e misurato, è stato rilasciato nelle acque del Po.
L’autore della pesca da record è il pescatore sportivo professionista Alessandro Biancardi del team MADCAT. L’animale è stato prelevato dopo circa 45 minuti di strenua lotta in un tratto del Po nell’area di Revere, in provincia di Mantova. L’uomo ha condiviso la sua esperienza sulla pagina Facebook della squadra. Non celando le emozioni, ha descritto “con voce tremante e occhi pieni di gioia” la battaglia col pesce, considerato un vero e proprio sogno dopo 23 anni di “intensa pesca al siluro”.
“In silenzio mi sono avvicinato al primo spot e dopo pochi lanci è arrivato un potente attacco, il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato, tra forti correnti e tanti ostacoli sommersi. Riuscii con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce preistorico”, ha spiegato il pescatore. “L’ho seguito per 40 interminabili minuti, quando è emerso per la prima volta, ho capito davvero di aver agganciato un mostro, l’adrenalina ha iniziato a pompare forte e la paura di perderlo mi ha quasi mandato nel panico, ero solo di fronte al siluro più grande che avessi mai visto in 23 anni”, ha chiosato Biancardi. Dopo aver fatto spiaggiare l’animale con successo lo ha lasciato legato per fargli recuperare le forze.