Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Home » Cronaca

Quando Gallera promuoveva Mirko Scarcella, il genio del marketing smascherato in tv

Immagine di copertina

Si vendeva come il genio del marketing e della costruzione di personaggi su Instagram, ma raccontava un sacco di bugie. Le Iene hanno ricostruito così, ieri sera, la vita professionale di Mirko Scarcella, ex assistente e social media manager di Gianluca Vacchi, amico ed ex socio d’affari di Fabrizio Corona. Con Fabrizio Mirko riuscì a piazzare il marchio “farfallina di Belen”, pensò di registrare un bambolotto di nome Santiago, come il figlio di Belen e De Martino. De Martino che poi, secondo giornali dell’epoca, gli avrebbe dato un paio di pugni al supermercato.

Con Gianluca Vacchi, comunque, il rapporto di amicizia e lavoro c’è stato (lo testimoniano anche decine di foto dei due insieme). Qualcuno sostiene che poi, finito male, Vacchi lo abbia liquidato con rancore. Fatto sta che negli anni, grazie anche alla pubblicità avuta dal suo rapporto con Vacchi, a Scarcella si sono rivolti alcuni sconosciuti con lo scopo di diventare famosi e virali. E qui si apre un mondo sconcertante in cui vittime e carnefice sembrano parte dello stesso triste gioco.

Quello che inquieta infatti non è solo Scarcella e la sua fuffa venduta a caro prezzo, ma personaggi come Gianni che gli dà 270.000 euro per diventare una star sui social o l’artista Simone D’Auria che dice “la mia mission”, raccontando il suo scopo (la fama sul web) nel contattare Scarcella ( a cui ha “regalato” alcune sue opere più 20 000 euro). Una schiera di ingenuotti ambiziosi che si sono fatti incantare da frasi fatte, consigli chiaramente ridicoli, favolette per chi vuole illudersi che il successo sia un algoritmo. Favolette di chi crede sulla fiducia a uno che “io lavoro con le Kardashian”, “io lavoro con Trump” e così via, mentre intanto compra follower finti, inventa una schiera di dipendenti fantasma, crea falsi servizi tv per dimostrare la sua notorietà all’estero.

Tra gli estimatori di Scarcella, frugando nel suo passato, viene però fuori un personaggio inatteso. Uno che in effetti sulla comunicazione, negli ultimi mesi, è inciampato parecchie volte: Giulio Gallera. Ne è prova un post di Scarcella su Instagram in cui racconta che a 20 anni ha iniziato proprio con Gallera il suo percorso nella comunicazione.

scarcella gallera

In un altro post (questa volta sulla pagina di Gallera) del 2014 è Gallera che scrive: “Una GENIALE invenzione del mio AMICO Mirko Scarcella per ricordare a tutti l’assoluta coerenza dell’astro nascente Matteo Renzi!”. La geniale invenzione era un video intitolato “Passando per le elezioni non per gli inciucio di palazzo”, caricato su Social Channel, il vecchio sito di Scarcella che ora purtroppo non esiste più.

Quindi dietro la comunicazione di Gallera in passato ci sarebbe stato anche Scarcella. Della serie: finalmente si spiegano tante cose. Del resto, per fare un social media manager ci vogliono almeno 13 Mirko Scarcella. Non nelle vicinanze però. Possibilmente lontanissimo.

Ma come hanno potuto caderci tutti, si chiedono le Iene? Per colpa dei giornali e siti italiani come Wired, il Foglio, Libero e i tanti che lo hanno “pompato” come esperto e genio del web senza mai verificare nulla, rispondono le Iene. Vero. Un po’ come quelli che caddero nell’illusione di Stamina per colpa delle Iene. Potere (e danni) dei media.

gallera scarcella

Leggi anche: 1. Per contagiare lo pseudo-assessore Gallera servono due infetti. Per salvare la Lombardia bastano due dimissioni (di G. Gambino) 2. Dopo la gaffe ora Gallera se la prende con noi di TPI: “Blogger pseudo giornalisti” / 3. L’ultima follia di Gallera e Fontana: chiedono ai lombardi di farsi i tamponi da soli. Ma pagando 70 euro (di S. Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Alessia, l’amicizia e gli incontri di una donna trans con Papa Francesco: “Chiamiamoci per nome, così si abbattono i pregiudizi”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale
Cronaca / Migranti, transgender, poveri e detenuti per l'ultimo saluto a Papa Francesco
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Alessia, l’amicizia e gli incontri di una donna trans con Papa Francesco: “Chiamiamoci per nome, così si abbattono i pregiudizi”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale
Cronaca / Migranti, transgender, poveri e detenuti per l'ultimo saluto a Papa Francesco
Cronaca / Venerdì 25 aprile continua l’omaggio dei fedeli a Papa Francesco, poi il rito di chiusura della bara
Cronaca / La tomba di Papa Francesco si potrà visitare già da domenica mattina
Cronaca / Come si chiamerà il prossimo Papa? Le ipotesi e la profezia di Bergoglio: “Dopo di me Giovanni XXIV”
Cronaca / Papa Francesco e il benefattore anonimo per la sepoltura: spunta l’ipotesi Berlusconi
Cronaca / Il testamento di Papa Francesco: "Seppellitemi nella terra"
Cronaca / Il neuropsichiatra Stefano Vicari a TPI: "Quasi 5 minori al giorno arrivano al Bambino Gesù per problemi psichiatrici”
Cronaca / L’Italia ha un problema con i femminicidi: quasi tre al mese nel primo trimestre del 2025