G20 di Roma: le strade chiuse e le deviazioni all’Eur per il vertice
G20 di Roma: le strade chiuse e le deviazioni all’Eur per il vertice
G20 ROMA STRADE CHIUSE – Oggi, sabato 30 ottobre 2021, e domani, domenica 31 ottobre 2021, a Roma si terrà il vertice del G20, prima riunione in presenza dei leader mondiali dopo la pandemia di Covid. A fare gli onori di casa il premier Mario Draghi. Gli eventi ufficiali del summit si terranno tutti al centro congressi ‘La Nuvola’ dell’Eur, dove è stata istituita una zona di massima sicurezza nella quale è interdetto il traffico dei veicoli e anche quello pedonale. Ma in generale in tutta Roma, a causa degli spostamenti dei cortei degli ospiti del G20 dagli hotel e per altri eventi collegati in città, come la cena al Quirinale, sono state istituite zone di massima sicurezza. Tra strade e fermate della metro chiuse, bus e treni deviati e zone rosse cambierà completamente la viabilità a Roma.
Le chiusure delle strade
Per il G20 verranno organizzate cinque aree di massima sicurezza tra l’Eur e alcune zone del centro di Roma. Dalle 19 di venerdì 29 ottobre 2021 è stata attivata un’area di massima sicurezza di dieci chilometri quadrati intorno alla Nuvola. La zona sarà transennata e interdetta al traffico. Qua l’elenco delle strade che comprendono questa grande ‘zona rossa’. L’accesso sarà consentito solo ai residenti e ai cittadini che lavorano all’interno di quell’area e sarà necessario mostrare un documento di identità alle forze dell’ordine presenti sul posto. I varchi sono stati istituiti:
- piazzale dell’Industria angolo viale dell’Industria;
- viale dell’Artigianato altezza Circolo Tennis;
- via della Scultura angolo via della Musica;
- via della Scultura angolo via Rembrandt;
- piazzale Schuman angolo via del Poggio Laurentino;
- via degli Archivi di Stato angolo via del Poggio Laurentino;
- via dell’Arte angolo viale America;
- viale America angolo viale Shakespeare;
- viale America angolo viale Boston;
- via C. Colombo altezza largo Giuseppe Pella,
- viale Europa angolo viale Beethoven;
- viale Asia angolo piazzale Asia;
- viale Tolstoj angolo via Listz;
- via Tolstoj altezza civico 5 (ingresso parcheggio privato White Gallery);
- via Chopin altezza civico nr. 23;
- via Bizet altezza civico 6;
- via Ciro il Grande angolo via Civilta’ del Lavoro;
- piazza dell’Agricoltura angolo via Ciro il Grande;
- via C. Colombo altezza piazza dell’Agricoltura.
Sicurezza
Abbiamo visto le strade chiuse per il G20 di Roma alla Nuvola dell’Eur, ma quali sono le informazioni sulla sicurezza dell’evento? I numeri del dispositivo di sicurezza organizzato per il G20 in programma oggi e domani sono impressionanti. Tiratori scelti, cecchini, oltre 5mila forze dell’ordine di rinforzo, tra cui 2500 poliziotti, quasi 2mila carabinieri, 500 finanzieri e 400 soldati. Duemila militari sorveglieranno inoltre la città di Roma nell’ambito dell’Operazione ‘Strade Sicure’.