Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Funerale di Gaia e Camilla a Roma, l’omelia del parroco: “Senso della vita non è bere o fumarsela”

Immagine di copertina

Le dure parole di don Gianni Matteo Botto: "Ci sentiamo onnipotenti e poi non riusciamo a seguire le regole base della convivenza. Ci riscopriamo tutti un po' palloni gonfiati"

Funerale Gaia e Camilla, omelia del parroco: “Senso della vita non è bere”

Ha scelto parole molto dure nella sua omelia don Gianni Matteo Botto, il parroco chiamato a officiare il funerale di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le due ragazze di 16 anni investite e uccise a Roma dall’auto guidata da Pietro Genovese sul Corso Francia, nei pressi di Ponte Milvio, nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2019. La chiesa del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore, nel quartiere Fleming, è gremita di persone: familiari, amici e conoscenti.

Ieri, il gip ha convalidato l’arresto ai domiciliari per Genovese, il ragazzo di 20 anni alla guida dell’auto che ha travolto e ucciso Gaia e Camilla, giudicandolo incline a guidare dopo aver bevuto. E proprio a questo proposito il parroco ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro.

La nostra diretta dei funerali di Gaia e Camilla

“Siamo abituati a vivere – ha detto don Botto – tra tecnologie e innovazione. Eppure brancoliamo nel buio ed è quello su cui dobbiamo riflettere: su questa ora buia. Da giorni ci chiediamo il perché. Ci interroghiamo sull’insensatezza di quanto accaduto. Brancoliamo nel buio. Ecco quello di oggi è il grande abbraccio che diamo ai genitori di Gaia e Camilla”.

“Il senso della vita – ha continuato il parroco – lo aveva chiesto giorni fa Camilla alla sua famiglia. Ecco, magari quando sei sbronzo o sei fatto ti metti a guidare? Questa è la vita? In fondo ci sentiamo onnipotenti e poi non riusciamo a seguire le regole base della convivenza. Ci riscopriamo tutti un po’ palloni gonfiati. Il senso della vita non è bere e fumarsela”.

All’ingresso della chiesa c’è una foto di Gaia e Camilla. Nella folla tanti amici e compagni di scuola. Tutti accorsi per dare l’ultimo saluto alle due ragazze.

Leggi anche:
Gaia e Camilla, ragazze investite e uccise a Roma: la ricostruzione, cosa sappiamo finora
Incidente a Roma, la reazione dei genitori di Gaia e Camilla: “Domiciliari? Meritava di più”
“Doveva investire me. Non è giusto”: il dolore della madre di una delle 16enni morte nell’incidente a Roma
L’ultimo sms di Camilla poco prima dell’incidente a Roma: “Mamma sto tornando”
Incidenti mortali, a Roma è strage di pedoni: investito uno ogni 14 ore
Incidente di Roma, il padre di Gaia: “Era la mia forza dopo l’incidente, non ho più ragioni per andare avanti”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"
Cronaca / Savona, camion la investe e la trascina per 60 metri: muore studentessa di 22 anni
Cronaca / Firenze, trovato morto nel baule di casa: era lì da due anni. Indagati madre e fratelli