Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria: uccisi due agenti, in fuga il detenuto evaso. Mobilitati 200 gendarmi | VIDEO
Francia, assalto a un furgone della polizia penitenziaria
Nella mattinata di oggi, martedì 14 maggio, due agenti della polizia penitenziaria francese sono stati uccisi e altri tre sono rimasti gravemente feriti in un attacco al loro furgone presso il casello autostradale di Incarville, tra Rouen ed Evreux, nella regione della Normandia, nel nord della Francia. A bordo del veicolo c’era un detenuto che gli agenti stavano trasferendo.
🇨🇵 #URGENTE Un comando armado ha asesinado esta mañana en Francia a dos funcionarios de prisiones y heridos a otros tres. Trasladaban a un narcotraficante y ha sido liberado. Ha ocurrido en Incarville.
¡¡¡EUROPA YA ESTÁ EN GUERRA!!!pic.twitter.com/CjrHqjaNxh
— antiprogre.com (@antiprogrecom) May 14, 2024
Secondo quanto riferito dalla polizia, “i due agenti sono stati colpiti da colpi di fucile a pompa” durante l’attacco perpetrato da “un veicolo utilizzato come ariete”. Il detenuto è riuscito a fuggire ed è attualmente in fuga insieme ai suoi complici, che lo hanno liberato. Le autorità sono sulle loro tracce, e sono impegnate nelle operazioni di ricerca, con il supporto delle unità speciali della Gign.
Un véritable commando a tendu un guet-apens contre le convoi du personnel de l’administration pénitentiaire à #incarville. Un des auteurs serait blessé par un tir de riposte.
Soutien fraternel à l’ensemble des personnels de l’administration pénitentiaire face à cette tuerie !… pic.twitter.com/c8HrkToZxP— Axel RONDE (@AxelRonde) May 14, 2024
Il detenuto in fuga è identificato come Mohamed Amra, noto con il soprannome di “la mosca”. Al momento dell’attacco, gli agenti lo stavano trasportando dall’ufficio del giudice istruttore al carcere, dove stava scontando una condanna di 18 mesi per tentato omicidio. Queste informazioni sono state confermate da varie fonti dei media francesi.
“L’attacco di questa mattina, che ha causato la morte di alcuni agenti penitenziari, è uno shock per tutti noi. La nazione è al fianco delle famiglie, dei feriti e dei loro colleghi. Si sta facendo il possibile per trovare gli autori di questo crimine, affinché sia fatta giustizia in nome del popolo francese. Saremo intransigenti” ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron sul suo profilo X.
L’attaque de ce matin, qui a coûté la vie à des agents de l’administration pénitentiaire, est un choc pour nous tous.
La Nation se tient aux côtés des familles, des blessés et de leurs collègues.
Tout est mis en œuvre pour retrouver les auteurs de ce crime…
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) May 14, 2024