Roma, da oggi è finalmente aperta la stazione metro Repubblica, sulla linea A
Metro Repubblica aperta oggi | Roma | 26 giugno 2019 | Stazione Linea A
È arrivato finalmente il giorno che tutti i cittadini di Roma aspettavano da ormai quasi 250 giorni: oggi, mercoledì 26 giugno 2019, la stazione Repubblica della metro – linea A – è aperta.
L’annuncio era stato dato ieri dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, e dall’Atac. Ma i romani, stanchi di continui disagi sui mezzi pubblici, quasi non ci avevano creduto. Diverso è stato stamattina, quando alle 5.30 (orario di inizio del servizio metro a Roma) un funzionario dell’azienda di trasporti ha riaperto i cancelli della stazione.
La metro Repubblica era chiusa dallo scorso ottobre, quando era crollata una scala mobile provocando feriti e tanta paura.
Le foto e i video del crollo della scala mobile alla fermata Repubblica, il 23 ottobre 2018
Metro Repubblica aperta oggi | Roma | I lavori di manutenzione alle scale mobili
Nel periodo trascorso da quel 23 ottobre a oggi, sono stati svolti – secondo quanto sottolineato dal Campidoglio – lavori straordinari di manutenzione, sulle scale mobili e su tutta la stazione.
Lavori che, però, hanno provocato non soltanto molti disagi a pendolari e turisti, ma soprattutto un enorme danno economico ai commercianti della zona.
Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Il Comitato per la riapertura della stazione
“Bene la riapertura della metro Repubblica – ha commentato Angelo Mantini, il presidente del Comitato di cittadini che si è battuto in questi mesi per una veloce riapertura della fermata – ma saranno operative solo quattro scale su sei. E poi quali sarebbero i lavori straordinari? La sicurezza è straordinaria?”.
Tutti coloro che hanno un’attività commerciale nei pressi della fermata Repubblica, infatti, hanno il dente avvelenato. “Questa chiusura di 246 giorni ha accelerato la crisi del commercio – ha continuato Mantini – con perdite fino al 70 per cento e ha anche contribuito al degrado”.
Il 23 aprile 2019, lo stesso Comitato ha deciso di organizzare una “festa” per i sei mesi dalla chiusura della fermata, con tanto di torta e striscione: “Una sola parola: vergogna”. Oggi, per i suoi membri, arriva la piccola soddisfazione della seppur tardiva riapertura della metro Repubblica.
Mantini, questa mattina, ha scritto su Facebook: “Alle 5.30 ero qui per controllare che la metro fosse aperta (dal genio ci si può aspettare di tutto). Tutto regolare, siamo contenti di tornare alla normalità”.
Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Servizio regolare
Da questa mattina, dunque, il servizio è ripreso normalmente e i treni, che fino a ieri passavano da Repubblica senza mai fermarsi, da oggi invece tornano a sostare nella stazione, importantissima per decongestionare il traffico della vicina Termini.
Sperando che questa volta non ci siano altre brutte sorprese e che i lavori di manutenzione possano assicurare quella sicurezza che dovrebbe essere la base di ogni servizio.
Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Resta chiusa Barberini
Con la metro Repubblica riaperta, adesso tra tutte e tre le metropolitane di Roma rimane chiusa soltanto la stazione di Barberini. La fermata, adiacente proprio a Repubblica sempre sulla linea A, è chiusa da marzo scorso, dopo il cedimento di una scala mobile.
Secondo le ultime notizie, la fermata rimarrà chiusa almeno fino a ottobre 2019, provocando nuovi problemi alla circolazione. A ciò si aggiungerà, tra luglio e agosto, la parziale chiusura – per fasi – di alcune stazioni della linea A, ancora per lavori di manutenzione.