Covid, via libera dell’Aifa ai vaccini contro Omicron: quando arriveranno in Italia
Covid, via libera dell’Aifa ai vaccini contro Omicron
Dopo l’ok dell’Ema, arrivato lo scorso 1 settembre, anche l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha dato il via libera ai vaccini anti-Covid contro la variante Omicron. La decisione è stata presa dalla Commissione tecnico scientifica nella riunione straordinaria che era stata convocata nella giornata di lunedì 5 settembre.
I nuovi vaccini approvati sono bivalenti: ovvero una parte è studiata contro il ceppo originale del Coronavirus, quello che si è diffuso nella città di Wuhan nel 2020, mentre l’altra metà, 25 microgrammi, punta a neutralizzare la variante Omicron.
Quando arrivano in Italia
La prime dosi dei vaccini approvati dall’Aifa dovrebbero arrivare già il 7 settembre alle Regioni, che poi avvieranno la campagna vaccinale. Una seconda consegna è prevista per il 14 settembre, mentre il 21 settembre dovrebbe essere effettuata una terza consegna.
Vaccini contro Omicron: quando farli
Secondo quanto indicato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco, i booster con i vaccini aggiornati contro Omicron potranno essere somministrati dopo tre mesi dal ciclo primario.