Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, un nuovo caso su 4 nelle ultime 24 ore è in Lombardia

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

La Lombardia ha registrato nelle ultime 24 ore 10.634 nuovi casi di Coronavirus (ieri l’incremento rispetto al giorno precedente era stato di 9.291 unità) portando il totale dall’inizio dell’emergenza a quota 304.591. I morti sono stati invece 118, a fronte dei 187 decessi di ieri. I tamponi effettuati sono stati 55.636 (3.476.242 il totale), contro i 42.933 del giorno precedente.

Il rapporto tra tamponi effettuati e nuovi positivi si è attestato al 19,1%. I guariti/dimessi hanno raggiunto un numero complessivo dall’inizio dell’emergenza di 134.294 (+2.040 nelle ultime 24 ore), di cui 7.273 dimessi e 127.021 guariti. In terapia intensiva sono finiti ieri altri 19 pazienti (801 il totale), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 7.319 (+272).

In Italia sono 40.902 i nuovi casi totali e 550 i morti, a fronte di 254.908 tamponi. Ieri c’erano stati 37.978 contagi e 636 deceduti, con 234.672 test effettuati. La Lombardia mantiene così il triste primato dei contagi in Italia, registrando che oltre un quarto dei nuovi casi totali (circa il 25%) odierni appartiene alla regione.

Ats Milano: “Misure funzionano, verso indice Rt a 1”

“Noi osserviamo che le misure intraprese con l’ordinanza delle settimane scorse cominciano ad avere il loro effetto. L’indice RT è sempre superiore a uno, quindi i nuovi casi continuano ad aumentare ogni giorno, ma si sta avvicinando al valore 1, che significa il valore di picco, in cui sostanzialmente il numero di contagi rimane stabile”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Ats città metropolitana di Milano, Walter Bergamaschi, intervenendo all’apertura dei drive through di via Novara.

Ieri nel capoluogo lombardo l’indice a Rt era pari all’1,25. “Per riuscire a ridurre il numero di nuovi casi ogni giorno, l’indice deve scendere sotto la soglia dell’1; però siamo stati con un indice superiore a 2 per due settimane dopo l’avvio delle scuole, oggi siamo abbastanza vicini e ci stiamo riavvicinando al valore 1”, ha concluso Bergamaschi.

Leggi anche: 1. Friuli, Veneto ed Emilia: nuova stretta per evitare la zona arancione /2. Covid, nuove misure in arrivo in Campania: zone rosse in alcune aree di Napoli e provincia /3.  L’uomo che salverà il mondo dal Covid è un figlio di immigrati: cari razzisti, andate a nascondervi (di L. Telese) / 4. Covid: il picco della seconda ondata potrebbe essere raggiunto il 27 novembre /5. Il virologo Pregliasco: “Prepariamoci alla terza ondata a febbraio” /6. Dal cenone all’orario dei negozi: il governo studia le regole anti-Covid per il Natale

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Francesco ricoverato, il nuovo bollettino: “Quadro clinico complesso, cambiata la terapia”
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme per promuovere la cultura della guida sicura in presenza di cantieri
Cronaca / Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli per accertamenti dovuti a una bronchite
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Francesco ricoverato, il nuovo bollettino: “Quadro clinico complesso, cambiata la terapia”
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme per promuovere la cultura della guida sicura in presenza di cantieri
Cronaca / Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli per accertamenti dovuti a una bronchite
Cronaca / Neonata muore durante il parto, i genitori denunciano i medici: uno di loro si suicida
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / World Cancer Day: fai come Mara Maionchi, di’ sì alla lotta contro i tumori con un lascito testamentario a LILT
Cronaca / Parma, precipita elicottero: muore a 41 anni Lorenzo Rovagnati, erede dell’impero dei salumi
Cronaca / La regina Rania in visita a Roma: “La Giordania è la terra dell’ospitalità”
Cronaca / Marina La Rosa: "Mio figlio preso a pugni senza motivo"