Covid, le ultime notizie di oggi. Oggi 6.599 casi e 24 morti in Italia, indice Rt stabile a 1,56
COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO
COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Da oggi, venerdì 6 agosto 2021, il Green pass diventa obbligatorio nei luoghi pubblici al chiuso: bar, ristoranti, piscine, palestre, cinema, teatri, musei e fiere. E ieri il Consiglio dei ministri ha varato un nuovo decreto anti-Covid che, da settembre, estende l’obbligo di certificazione sanitaria anche per scuola e trasporti. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, venerdì 6 agosto 2021. Qui, invece, i dati in tempo reale sull’andamento della campagna vaccinale in Italia.
Ore 18,45 – Biden: “Vaccinatevi, è sicuro e funziona” – Sottolineando gli ottimi dati sul mercato del lavoro, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è tornato a esortare gli americani a vaccinarsi per evitare che nuove chiusure possano frenare la ripresa economica in atto. “L’America può battere la variante Delta, così come abbiamo battuto il Covid-19 originale”, ha detto Biden dalla Casa Bianca. “Indossate una mascherina quando richiesto e vaccinatevi oggi: è sicuro, funziona. Tutto ciò potrà salvare vite e significherà che non avremo gli stessi danni economici di quando la pandemia incominciò”.
Ore 17,15 – Oggi 6.599 casi e 24 morti in Italia – In Italia oggi, venerdì 6 agosto 2021, sono stati registrati 6.599 nuovi casi di Covid-19 e 24 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 244.657 tamponi effettuati: il tasso di positività al 2,7% per cento, in calo rispetto al 3,4% di ieri. Il bollettino completo.
Ore 15,00 – Vaccino J&J, l’Ema: “Inserire nel bugiardino la trombocitopenia” – Il bugiardino del vaccino contro il Covid-19 di Johnson & Johnson va aggiornato inserendo tra le possibili reazioni avverse la trombocitopenia immunitaria. È quanto raccomanda l’Agenzia del Farmaco Europea (Ema) in una nota.
Ore 12,00 – Draghi: “Vaccinatevi e rispettate le regole” – Vorrei “augurare buone vacanze a tutti gli italiani. E a tutti gli italiani dico: vaccinatevi e rispettate le regole”. Parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di un saluto informale alla stampa, prima della pausa estiva.
Ore 09,00 – Indice Rt stabile a 1,56 – Resta stabile a 1,56 l’indice Rt in Italia, a fronte dell’1,57 della scorsa settimana. Sale invece l’incidenza settimanale, che passa da 58 a 68 casi Covid ogni 100mila abitanti. I dati sono emersi nel corso dalla consueta Cabina di regia per il monitoraggio Covid, che si riunisce ogni venerdì.
COVID, COSA È SUCCESSO IERI
Nuovo decreto Green Pass, da settembre obbligo anche per scuola e trasporti – Il Consiglio dei ministri nella serata di ieri ha approvato il nuovo decreto anti-Covid che, a partire da settembre, estende l’obbligo di Green Pass al personale scolastico, agli studenti universitari e ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Qui tutti i dettagli.
Green Pass anche per i vaccinati con ReiThera – Il Ministero della Salute ha emanato una circolare in base alla quale a coloro che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) sarà rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione anti-Covid-19. “Tale certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021 – si legge nella circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del dicastero di Lungotevere Ripa – sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata la vaccinazione”.
Green Pass, Speranza: “Va bene anche il certificato vaccinale” – “Ancora per un mese e mezzo, anche senza Green Pass, sarà possibile accedere nei locali al chiuso, nei treni, negli aerei, a scuola, nelle università, con il semplice certificato vaccinale o con il tampone negativo. Diamo tempo alle persone di organizzarsi”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo nella serata di ieri a margine della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Ieri 7.230 casi e 27 morti – In Italia ieri, giovedì 5 agosto 2021, sono stati registrati 7.230 nuovi casi di Covid-19 e 27 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 212.227 tamponi effettuati: il tasso di positività al 3,4% per cento, in aumento rispetto al 3,05% di mercoledì. Leggi il bollettino completo.