Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, ultime notizie. Da domani 3 regioni in bianco, poi toccherà alle altre. Il bollettino: 2.949 casi e 44 morti

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Covid, le ultime notizie di oggi 29 maggio 2021 in Italia e nel mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – In Italia la curva epidemica è in calo. Da domani Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia entreranno in zona bianca e vedranno così cadere tutte le restrizioni (eccetto l’obbligo di mascherina). Stessa sorte dovrebbe toccare progressivamente nelle prossime settimane anche a tutte le altre regioni. Intanto prosegue la campagna vaccinale: finora è stato immunizzato poco meno del 20% della popolazione (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 30 maggio, aggiornate in tempo reale.

COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI

Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – Il bollettino Covid di oggi, domenica 30 maggio 2021, registra 2.949 nuovi casi di Covid-19 e 44 decessi legati alla pandemia. Come di consueto, i dati sono diffusi da Ministero della Salute e Istituto Superiore della Sanità sulla base dei dati forniti dalle Regioni. Ieri i casi segnalati erano stati 3.351, 83 i morti. Qui il bilancio completo

Ore 14,00 – Da domani 3 regioni in bianco, poi toccherà alle altre – Da domani Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia passeranno in zona bianca, la fascia a minori restrizioni. Queste tre regioni sono al momento le uniche a rientrare nei parametri previsti, ossia un’incidenza settimanale inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti, rischio basso e tassi ospedalieri ai minimi, il tutto per tre settimane consecutive. Il resto dell’Italia rimane in giallo, ma non per molto. Altre quattro regioni – Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria – hanno numeri da bianca, ma solo da due settimane di fila. Il 14 giugno potrebbero passare poi in bianco altre sei regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia e la Provincia di Trento.

Ore 08,30 – Vaccini, immunizzato il 19,7% della popolazione – Finora in Italia sono state somministrate 34.073.292 dosi di vaccino anti-Covid a fronte di 35.817.739 dosi consegnate. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.710.952, vale a dire il 19,7% della popolazione. Nella giornata di ieri sono state somministrate circa 503mila dosi.

COVID ULTIME NOTIZIE: LA GIORNATA DI IERI

Ieri 3.352 nuovi casi e 83 morti – Sabato 29 maggio 2021 in Italia sono stati registrati in Italia 3.351 nuovi casi di Covid-19 e 83 decessi legati alla pandemia. Lo riferisce il quotidiano bollettino diffuso da Ministero della Salute e Protezione Civile. I dati si basano su 247.330 tamponi effettuati. Il tasso di positività è in discesa all’1,3%. Qui il bollettino completo

Vietnam, individuata nuova variante – È stata rilevata in Vietnam una nuova variante del Covid-19 altamente trasmissibile: la variante ha causato una recente impennata di casi nel Paese asiatico. Lo ha dichiarato il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long. Il sequenziamento genetico ha indicato che la variante è una via di mezzo tra quella indiana e quella inglese.

Effetto lockdown, il 44% della popolazione è ingrassata – Durante il lockdown il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica. A rilevarlo è Coldiretti secondo cui c’è stato “un incremento del peso di 2 kg in media a persona”. Computer, divano e tavola hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato
Cronaca / Bari, tre ragazzi arrestati per l’omicidio di un clochard: “Usato come bersaglio per testare la pistola”
Cronaca / Torino, scontri con gli studenti: 15 poliziotti feriti. Meloni e Schlein condannano le violenze
Cronaca / All’aeroporto di Fiumicino una Newton Room permanente dedicata alla formazione nelle discipline scientifiche