Covid, ultime notizie. Da domani 3 regioni in bianco, poi toccherà alle altre. Il bollettino: 2.949 casi e 44 morti
Covid, le ultime notizie di oggi 29 maggio 2021 in Italia e nel mondo
COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – In Italia la curva epidemica è in calo. Da domani Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia entreranno in zona bianca e vedranno così cadere tutte le restrizioni (eccetto l’obbligo di mascherina). Stessa sorte dovrebbe toccare progressivamente nelle prossime settimane anche a tutte le altre regioni. Intanto prosegue la campagna vaccinale: finora è stato immunizzato poco meno del 20% della popolazione (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 30 maggio, aggiornate in tempo reale.
Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – Il bollettino Covid di oggi, domenica 30 maggio 2021, registra 2.949 nuovi casi di Covid-19 e 44 decessi legati alla pandemia. Come di consueto, i dati sono diffusi da Ministero della Salute e Istituto Superiore della Sanità sulla base dei dati forniti dalle Regioni. Ieri i casi segnalati erano stati 3.351, 83 i morti. Qui il bilancio completo
Ore 14,00 – Da domani 3 regioni in bianco, poi toccherà alle altre – Da domani Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia passeranno in zona bianca, la fascia a minori restrizioni. Queste tre regioni sono al momento le uniche a rientrare nei parametri previsti, ossia un’incidenza settimanale inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti, rischio basso e tassi ospedalieri ai minimi, il tutto per tre settimane consecutive. Il resto dell’Italia rimane in giallo, ma non per molto. Altre quattro regioni – Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria – hanno numeri da bianca, ma solo da due settimane di fila. Il 14 giugno potrebbero passare poi in bianco altre sei regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia e la Provincia di Trento.
Ore 08,30 – Vaccini, immunizzato il 19,7% della popolazione – Finora in Italia sono state somministrate 34.073.292 dosi di vaccino anti-Covid a fronte di 35.817.739 dosi consegnate. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.710.952, vale a dire il 19,7% della popolazione. Nella giornata di ieri sono state somministrate circa 503mila dosi.
Ieri 3.352 nuovi casi e 83 morti – Sabato 29 maggio 2021 in Italia sono stati registrati in Italia 3.351 nuovi casi di Covid-19 e 83 decessi legati alla pandemia. Lo riferisce il quotidiano bollettino diffuso da Ministero della Salute e Protezione Civile. I dati si basano su 247.330 tamponi effettuati. Il tasso di positività è in discesa all’1,3%. Qui il bollettino completo
Vietnam, individuata nuova variante – È stata rilevata in Vietnam una nuova variante del Covid-19 altamente trasmissibile: la variante ha causato una recente impennata di casi nel Paese asiatico. Lo ha dichiarato il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long. Il sequenziamento genetico ha indicato che la variante è una via di mezzo tra quella indiana e quella inglese.
Effetto lockdown, il 44% della popolazione è ingrassata – Durante il lockdown il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica. A rilevarlo è Coldiretti secondo cui c’è stato “un incremento del peso di 2 kg in media a persona”. Computer, divano e tavola hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi.